Parchi, Pd: “No alla governance voluta dalla Regione”
E domani, giovedì 16 giugno, convegno in diretta web alle 17 su blogdem.it: verrà trasmesso anche da Varesenews sull'argomento
Oggi, mercoledì 15 giugno 2011, la maggioranza Pdl-Lega che governa Regione Lombardia ha licenziato in VIII Commissione Agricoltura e parchi, il progetto di legge 76 sulle aree protette con il voto contrario dei consiglieri regionali del Pd. Entro giugno andava approvato l’adeguamento alla nuova legge nazionale sulla governance degli enti gestori dei parchi, ma durante la discussione la maggioranza ha voluto allargare ad altri aspetti della proposta il voto.
Il Gruppo del Pd è riuscito tuttavia a ottenere due risultati: lo stralcio di alcuni articoli, tra cui quello relativo al delicato aspetto delle deroghe, che rischiava di permettere pesanti manomissioni all’interno delle stesse aree protette, e l’approvazione di un’importante risoluzione che approderà in Consiglio e che impegna la Giunta regionale a presentare, entro sei mesi, una proposta di legge di riforma complessiva della legge 86 del 1983 sulle aree protette e la biodiversità, ovvero una chiave di lettura importante e decisiva per il futuro della regione.ù
Ma il Pd non poteva approvare la proposta passata oggi: “Soprattutto – spiegano il capogruppo Luca Gaffuri e il consigliere Fabrizio Santantonio – siamo contrari al fatto che Regione Lombardia intenda mettere nei singoli consigli di amministrazione un uomo di fiducia della Giunta in barba a trent’anni di autonomia dei parchi, cioè una sorta di figura di ‘commissario’ interna agli enti gestori che penalizza parchi, enti locali e territori. Inoltre, per contro – aggiunge Gaffuri –, non viene prevista alcuna forma di garanzia sulla partecipazione economica”.
Del tema dei parchi si discuterà domani, giovedì 16 giugno 2011, dalle 17, in diretta web sul sito www.blogdem.it durante un convegno on line, della durata di una trentina di minuti, al quale chiunque sia interessato può collegarsi per essere informato e interagire con i consiglieri e il capogruppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.