Torna Festosa: tre giorni di musica al rifugio Carabelli

Si terrà dal 17 al 19 giugno la tradizione festa al al Rifugio Carabelli: tanti generi musicali, bancarelle e banco gastronomico

Anche quest’anno l’appuntamento è nel bosco, con la musica e le migliori espressioni creative nel panorama di musica emergente italiana. Torna Festosa, alla sua 12° edizione quest’anno, come sempre ad ingresso gratuito; più di una festa della birra, un vero e proprio festival di arti e musica. Rinnoviamo la collaborazione tra due realtà del territorio, gruppo Osa e TotemE20, due gruppi di ragazzi che, con i denti e le unghie, ogni anno ripropongono la festa per i loro affezionatissimi fans. Confermate le date per 17, 18 e 19 Giugno sempre al Rifugio Carabelli di Oggiona S. Stefano (VA). Come tutti gli anni non mancheranno fiumi di birra, panini con la salamella, patatine…ma quest’anno Festosa riprende con una grande novità gastronomica: il kebap. Accompagnati dalle migliori bancarelle di artigianato hand made, oggetti, vestiti e accessori. Grazie alla fortunata partnership con Lega COOP la programmazione di domenica sarà tutta speciale. Non solo band live e dj-set, ma anche impegno sociale ed esplorazioni gastronomiche nella domenica “a tutto GAS”.

PROGRAMMA ARTISTICO

Venerdì 17 Giugno: Live > BIGAMMADRE + electro live set ANTITEQ
Bigammadre > Le loro atmosfere sono elettronicamente larghe, dub/rock e trip-hop; al loro interno le parole in italiano. Miglior gruppo emergente della lombardia all’ Italia Wave Love Festival 2009, dopo essersi esibiti al SZIGET Festival e dopo essersi messi in luce in occasione delle audizioni del Nokia Trends Lab i Bigammadre hanno partecipato alla 3 giorni del M.E.I. di Faenza. L’attività live si intensifica ed il gruppo riceve sempre più riconoscimenti suonando sullo stesso palco di Theavery Corporation, 2 Many DJs, Roy Paci & Aretuska, 99 Posse, Rock i.D, Casino Royale, Giuliano alma, Motel Connection, Radici nel cemento, BungtBangt, Tre allegri ragazzi morti, Franziska e della leggenda dell’armonica Sugar Blue. La carta d’imbarco sono il ritrovato equilibrio e l’album d’esordio, SCANNATOIO, teso tra il presente che non cambia e il passato che ritorna con nuova originalità elettronica. Al suo interno l’eccezionale featuring di Spex MC (X-Asian Dub Foundation) nel brano Sto dormendo e la preziosa collaborazione del M° Dario Gravina impegnato alla tromba in una rivisitazione del brano Tutt’ egual song’ ‘e criature di Enzo Avitabile. Il set live dei Bigammadre comprende inoltre la partecipazione di Simone Ferraro, già direttore grafico di SCANNATOIO, attento ad accompagnare la performance del gruppo con le sue video-proiezioni create ad hoc.
www.bigammadre.eu

Antiteq > AntiteQ è un producer, dj e polistrumentista milanese, che spazia dall’ambient/IDM alla dubstep, passando per techno e derivati: ha all’attivo un paio di Ep usciti per la propria etichetta (MagmatiQ Records) accolti ottimamente da riviste, fanzine ed addetti ai lavori. Ha composto musiche per spot, cortometraggi e per la moda (Vivienne Westwood), remixato artisti come Emil e Gain On Top, lavorato con svariate band tra cui Port-Royal, La Blanche Alchimie e Captain Mantell e suona tuttora in alcuni progetti sperimentali dell’underground italiano. Che sia alle prese con sequenze ambientali, con l’IDM che spacca il capello in quattro, la cassa dritta o il dubstep più scuro; l’unica cosa evidente è che dietro quella cascata di cavi c’è un talento dell’elettronica. Giovane, creativo a tutto tondo e con una strana idea della musica che fa: è un neomelodico, ci dice. E’ uscito il suo secondo Ep, "M.Ag.Ma", disponibile da marzo su www.magmatiq.com e da aprile in tutti gli stores digitali, è un Ep influenzato dalla techno di stampo britannico, interamente suonato con synth analogici, drum machines,
campionatori e strumenti reali, evitando di cedere alle lusinghe di virtual instruments, loops e tastiere midi! Oltre al formato digitale, il disco uscirà anche in un’edizione limitata in CD, 100 copie numerate in cartonato, disegnate a mano da oltre 30 artisti italiani tra fumettisti, illustratori, grafici e tatuatori.
http://www.myspace.com/antiteq

Sabato 18 Giugno: live > MAMA MARJAS con Buonarroti BAND + DON CICCIO
Mama Marjas è tra le artiste più promettenti e riconosciute nella scena reggae italiana moderna. Un talento naturale, giovane ma molto sicura di se, radicata nella cultura del reggae ma allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale. Mama Marjas domina i palchi ed i sound system con semplicità, estende la voce tra stili e linguaggi diversi, conquista il pubblico per simpatia e bravura. Dal vivo Mama Marjas si affianca ad altri autorevoli protagonisti del reggae italiano. Con la band fiorentina Michelangelo Buonarroti, offre uno spettacolo particolarmente adatto ai grandi palchi. In versione showcase per palchi piccoli e sound system, si accompagna ad un esperto e noto dj reggae come Don Ciccio. In tutti e due i casi, si tratta di uno spettacolo ricco a articolato con la partecipazione di più artisti d’eccezione: Le cantanti Miss Mykela e Sista Kinky, tra le più belle e conosciute voci femminili reggae in Italia, e la straordinaria dancehall queen italiana Alevanille, un autorità in campo di ballo reggae di livello internazionale. Musica dal vivo, dj selections, coreografie e armonie vocali per un live originale e di grandissimo impatto, che spazia tra molti stili con un coinvolgimento continuo. http://www.myspace.com/mamamarjas

Domenica 19 Giugno > FESTOGAS
Gas, cooperative e associazioni | dalle 14.00 > in collaborazione con Legacoop Varese, giornata della cooperazione e del volontariato. Stand di associazioni, cooperative sociali, produttori e gas locali della provincia di Varese con proposte sane e consapevoli. La programmazione della domenica è dedicata infatti ai Gruppi di Acquisto Solidale, realtà sempre più solida di acquisto collettivo con particolare attenzione ai prodotti a Km zero, prodotti locali che fanno bene all’economia e all’ambiente. Inoltre quest’anno Festosa ospita diverse associazioni di volontariato e della cooperazione sociale per la ricorrenza dell’anno del volontariato europeo. Un’occasione in più per parlare ai giovani di progetti sociali, azioni di volontariato e solidarietà. Alcune associazioni locali saranno invitate ad intervenire con banchetti promozionali e, insieme ai produttori legati ai circuiti dei Gas locali e alle cooperative sociali del territorio, animeranno il favoloso bosco di Festosa 12. Sarà presente l’associazione AMIB Onlus un’entità civile di diritto privato, con carattere umanitario di beneficenza, educativo, culturale e senza fini di lucro, con un unico grande obiettivo: garantire i diritti dei bambini brasiliani in estrema povertà che vivono in comunità indigene e rurali della foresta o che vivono in strada a rischio di abbandono e di violenza. Anche per questo la serata artistica musicale sarà all’insegna della cultura sudamericana: Capoeira | dalle 18.00 alle 20.00 > workshop di Capoeira a partire dalle 18.00 fino alle 20.00 (iscrizione a pagamento – per info silvia.bonaldo@gmail.com). A seguire fino alle 20.30 performance di Capoeira del gruppo professionista Gruppo Semente do Jogo de Angola. Festosa sostiene progetto “Casa famiglia” AMIB | ore 21.00 > presentazione progetto e associazione.
Estrazione Lotteria festosa | ore 21.15

Manuel Ferreira | ore 21.30 > performance teatrale con monologo di Manuel Ferreira, attore teatrale della Compagnia Alma Rosé, che racconta alcune storie tratte dal “Canto per la Città”. Sono storie di visionari che inventano nuove risposte, di ostinati che vogliono creare qui il proprio habitat e non andarsene, di cittadini responsabili che si preoccupano di gettare semi e aprire piste per chi verrà dopo. Gruppo di samba Feliz da Vida, percussioni samba | ore 22.00 > concerto di musica
brasiliana con Gruppo di percussioni musicale in stiel brasiliano, accompagnati da voce e cavaquinho di Fabio Caranguejo. Sicuramente una serata FESTOSA!

NOVITA’ 2001! CONTEST FOTOGRAFICO > Per questa edizione abbiamo voluto aggiungere anceh un contest, per premiare gli appassionati di fotografia che verranno a Festosa. Il concorso fotografico, in collaborazione con Associaizone Fotofficina Barasso, che vedrà premiata la migliore fotografia sul tema “Chicche dal palco di Festosa”. Per tutta la durata del festival infatti si potranno scattare foto di chicche, cose curiose, facce buffe e postarle sul proprio profilo Facebook taggando Festosa e Fotofficina e inviando la stessa a segreteria@fotofficina.org. Il vincitore si aggiudicherà un buono del valore di 80,00 euro per un corso presso l’Associazione Fotofficina di Barasso. Un lato artistico anche del nostro pubblico. Info su www.facebook.com/festosa.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo OSA e TotemE20, patrocinata dal comune di Oggiona con S. Stefano ed è stata resa possibile grazie al supporto tecnico ed economico di: Coop Lombardia, Legacoop, Totem, Magoot, Gruppo Alpini Oggiona S. Stefano. Per sostenere economicamente l’evento è stata anche organizzata una lotteria con interessanti premi (soggiorno a Londra per due persone, trattamenti in centri benessere, buoni acquisto, riviste, occhiali da sole…). I biglietti saranno acquistabili prima e durante la festa. L’estrazione finale avverrà domenica sera, 19 Giugno, al Rifugio Carabelli. Gruppo Osa e TotemE20 www.facebook.com/festosa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.