Fine di un’era: il Cavedio perde dopo quasi dieci anni la gestione di Varesecorsi

Nuovo gestore in arrivo. L'amministrazione di Varese ora possiede il marchio registrato

corsi di lingua - lavagna - scuola

«Il servizio Varese Corsi riprenderà dopo l’estate con un nuovo soggetto organizzatore. Varese Corsi è un servizio offerto dal Comune di Varese ai cittadini da oltre vent’anni e da oggi è anche un marchio registrato per l’uso esclusivo da parte del Comune stesso, a tutela dei gestori e soprattutto degli utenti dei corsi e delle diverse attività che saranno proposte».

Il comunicato dell’amministrazione Comunale lo annuncia senza farlo direttamente e con uno stile stringato e impersonale, ma la notizia è chiarissima: la cooperativa il Cavedio, che aveva in gestione Varese Corsi dal 2016 ma collaborava al palinsesto con una serie di proposte dalla fine degli anni ’90, non gestirà più il programma di corsi per adulti comunale, e da ora in poi potranno essere definiti “Corsi di Varese Corsisolo le iniziative che faranno parte del programma comunale, di cui l’amministrazione di Varese ora possiede il marchio registrato.

Il messaggio è stato reso pubblico, dopo giorni di rumors, annunciando contemporaneamente che un nuovo gestore è stato individuato, a conclusione del concorso lanciato settimane fa: «La commissione tecnica ha valutato nei giorni scorsi le offerte pervenute e stilato una graduatoria, che sarà confermata solo dopo la verifica dei requisiti di legge in capo al soggetto risultato vincitore». Non è ancora pubblico quindi ancora il nome di chi ha vinto la gara.

Immediatamente dopo, però: «Partiranno gli interventi di adeguamento della sede di Calcinate del Pesce e degli spazi di piazza della Motta, oltre alle attività di comunicazione delle nuove proposte attraverso i canali tradizionali e digitali»: come era già noto infatti, uno degli obiettivi dell’assessorato alla cultura era decentrarne la sede, pur mantenendo comunque le disponibilità per le location tradizionali dei corsi.

« Il nuovo progetto verrà illustrato nei dettagli immediatamente dopo il compimento degli atti formali di aggiudicazione», conclude il comunicato: e a questo punto le curiosità sul futuro del popolare carnet di corsi culturali e sportivi a prezzo politico sono davvero altissime.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.