Il Pdl conferma la linea dura: “A Varese da soli”
Il direttivo provinciale ha deciso che alle elezioni comunali non ci sarà l'alleanza con la Lega, se il carroccio insisterà nel proposito di andare da solo a Busto Arsizio
Il Pdl conferma la linea dura nei confronti della Lega nord. Il vertice provinciale del partito che si è tenuto ieri sera si è concluso con la decisione di andare da soli alle elezioni comunali, se il carroccio insisterà nel suo proposito di presentare un proprio candidato indipendente a Busto Arisizo. Il Pdl non torna indietro, Varese e Busto Arsizio sono nella stessa situazione, dicono i vertici del partito, hanno gli stessi abitanti, e vengono da anni di coalizione di centrodestra: a Varese con il sindaco leghista, a Busto con il sindaco pidiellino. Se la Lega manda a gambe all’aria la collaborazione ne paga la conseguenze, dicono ancora i capi del partito: «E’ solo Berlusconi che ci può dettare la linea – spiega Nino Cainaiello – non ci facciamo condizionare da quello che dice Giorgetti».
Le conseguenze politiche della rottura sarebbero enormi. Se lo scontro arrivasse davvero alle urne, con liste e candidati separati, si aprirebbe la strada a una balcanizzazione del centrodestra in Lombrdia con la possibilità di contagio anche in altre realtà locali, su su fino alla giunta Formigoni. E’ una pericolo reale ed è anche per questo che prima o poi un accordo andrà trovato altrimenti è davvero a rischio l’alleanza.
Tutto questo se è vero che il Pdl di Varese ha la forza e l’autonomia per dire di no alla Lega. In teoria, Bossi potrebbe ancora imporsi, ricordando che la collaborazione con il Pdl è sempre valida nelle grandi città capoluogo e che nelle altre amministrazioni di provincia non è una novità andare separati, come avviene da alcuni anni a Gallarate.
Il litigio potrebbe favorire il Pd, ma i democratici non credono per nulla che possa finire male e anzi, affidano al consigliere Fabrizio Mirabelli l’analisi della situazione politica:«E’ la solita manfrina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.