I clochard in ospedale: un problema di difficile soluzione
L'Azienda ospedaliera replica alle osservazioni di un utente che lamenta l'eccesiva presenza di persone sbandate nei corridoi dei padiglioni di degenza
Prendiamo atto della giusta protesta della lettrice che lamenta la presenza inopportuna e indebita di clochard negli atri dell’ospedale.
Da alcuni anni, da quando il fenomeno si è fatto massiccio, l’ospedale ha intrapreso significative misure di contrasto sia sul versante della sicurezza, con controlli e telecamere, sia su quello della ricerca di soluzioni allocative più congrue per questi soggetti dalla vita irrequieta e ai margini, stringendo rapporti di collaborazione con Enti e Istituzioni quali il Comune, le parrocchie, il terzo settore.
Pur tuttavia, a volte, il fenomeno torna a riemergere per la peculiare natura di imprevedibilità e difficile coercibilità.
La tenacia, perlopiù innocua, con cui questi soggetti bussano alle porte degli ospedali e di altri pubblici spazi è un reale problema di difficile affronto per l’incostanza e l’alta mobilità di queste persone che precludono soluzioni anche a riguardo della loro stessa vita.
L’ospedale, cittadella della salute sempre aperta, si presta ad una permeabilità non desiderata e in alcuni casi, inquietante.
Vogliamo, comunque, rassicurare la Signora che si proseguirà sulla strada già intrapresa di vigilanza e controllo,per migliorare la sicurezza e la tranquillità delle persone degenti.
Ci scusiamo profondamente con la stessa per il disagio arrecato, impegnandoci a restituire all’ospedale le caratteristiche di accoglienza sicura e di degenza indisturbata.”
Grazie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.