Basso e Garzelli pedalano con i compagni di squadra
Primi ritiri preparatori per la stagione 2011. La maglia rosa è con la Liquigas a San Pellegrino, il besanese a Fondi con la rinnovata Acqua&Sapone. Iscrizioni aperte per la "Pedala con i campioni"
A un mese da Capodanno e a cinquanta giorni dai primi impegni agonistici in Sudamerica cominciano a intensificarsi i raduni delle squadre di ciclismo. Appuntamenti che vedono impegnati anche i nostri corridori a partire da Ivan Basso e Stefano Garzelli, la punta di diamante e il veterano del pedale varesotto attesi a un’altra stagione da protagonisti.
Basso (nella foto con Martini e Sassi), che dopo una pausa ha ripreso ad allenarsi una ventina di giorni fa, si è recato al Passo di San Pellegrino, sede del primo ritiro della Liquigas-Cannondale da dove ha iniziato a lavorare lunedì con i compagni. La maglia rosa 2010 dovrà presto decidere le strategie per l’anno venturo: una scelta non facile, perché per puntare deciso al Tour de France potrebbe ridimensionare (o addirittura rinunciare) il suo impegno al Giro. Una scelta che sarà resa nota tra poco e che va concordata con il resto del team verde-blu che ha un’altra importante freccia al proprio arco, Vincenzo Nibali, lo scorso settembre vincitore della Vuelta.
Comincia invece da Fondi, in provincia di Latina, la nuova annata agonistica di Stefano Garzelli che vestirà ancora la maglia rossa dell’Acqua&Sapone-D’Angelo&Antenucci; anche il besanese, che risiede per lunga parte dell’anno a Valencia con la famiglia, è ritornato in sella un mesetto fa e nel Lazio incontrerà i compagni vecchi e nuovi tra cui ci sono lo sprinter Danilo Napolitano e il giovane e promettente Betancur. Non ci sarà invece Dario Andriotto, che ha detto addio alle corse dopo una vita nel plotone. Alla formazione di Garzelli purtroppo manca ancora la certezza di avere un invito per il Giro d’Italia, che sarebbe il principale obiettivo dei "rossi" e del varesino.
Nel frattempo sono state aperte le iscrizioni alla kermesse benefica dell’8 dicembre, quando al Brinzio si terrà la consueta "Pedala con i campioni" che vedrà la presenza anche di molti professionisti di oggi e di ieri a partire dallo stesso Basso. Nei primi giorni di apertura si è subito abbattuta quota 200 ma gli organizzatori puntano a raggiungere presto quota mille; per iscriversi basta recarsi in uno dei negozi di ciclista della provincia compresi nell’elenco pubblicato su www.newsciclismo.com e www.pedalaconicampioni.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.