“Ricostruita” la fognatura in via Sauro a Varese
L’intervento, voluto da Alfa Srl, si è reso necessario poiché la condotta presentava segni di deterioramento con pericolo di tenuta anche per la massicciata ferroviaria che la sovrasta
Sono terminati pochi giorni fa i lavori di manutenzione e consolidamento di un tratto di fognatura lungo circa 40 metri in via Nazario Sauro a Varese.
L’intervento, voluto da Alfa Srl (gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese), si è reso necessario in quanto la condotta presentava evidenti segni di deterioramento con pericoli di tenuta anche per la massicciata ferroviaria che la sovrasta, dove corre la linea delle Ferrovie Nord che collega la stazione di Varese a quella di Casbeno.
I lavori sono stati eseguiti con una moderna tecnica che ha permesso di limitare al minimo lo scavo. In pratica, attraverso un piccolo cunicolo, i tecnici hanno raggiunto il tratto di fognatura ammalorato. Qui, dopo un’opera di pulizia che consentisse di lavorare al meglio, si è passati alla costruzione di una vera e propria nuova galleria all’interno di quella già esistente, realizzando una sorta d’intelaiatura poi coperta da malta cementizia e, sul fondo e parte delle pareti, anche da un vetrificante.
«Tempo fa l’intervento avrebbe comportato opere di impatto maggiore – spiega Dario Sechi, Responsabile Progettazione e Direzione lavori di Alfa – con la potenziale ulteriore necessità di interruzione temporanea del traffico ferroviario».

Il cantiere aperto ha richiesto una serie di attività accessorie, ma indispensabili, soprattutto per la sicurezza di chi ci lavora. Ad esempio, garantire la ventilazione per i tecnici che hanno operato all’interno e installare dei by-pass mobili, perché, ovviamente, il tratto di fognatura non è stato chiuso, ma ha continuato a svolgere la propria funzione anche durante l’esecuzione dei lavori.
«L’intervento – spiega il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Alfa per ammodernare l’insieme della rete acquedottistica, fognaria e di depurazione, un impegno che prevede la realizzazione di opere per oltre 27 milioni di euro solo nell’anno in corso».
Il cantiere di via Sauro ha richiesto un investimento di circa 200mila euro ed è senz’altro uno dei più importanti interventi realizzati sulla fognatura di Varese, che ha un’estensione complessiva di 265 chilometri ed è passata in gestione ad Alfa nel 2018.
«Anche se spesso non vengono percepiti dai cittadini, gli interventi sul sistema delle fognature sono importanti per tutta la città – spiega il sindaco Davide Galimberti – e in particolare lo sono quelli come in questo caso in cui si riesce, grazie alle nuove tecnologie, a realizzare i lavori senza interrompere il traffico ferroviario. Continuare ad intervenire su queste infrastrutture è fondamentale per una corretta sostenibilità del territorio e in questi anni sono tanti i lavori che sono stati messi in campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.