Giro d’Italia, tappa accorciata: non si scaleranno Fedaia e Pordoi
Il maltempo causa la variazione del tappone di oggi, lunedì 24: restano le salite di Crosetta e del Giau che diventa la nuova "Cima Coppi"

Le cattive condizioni meteorologiche causeranno l’accorciamento della 16a tappa del Giro d’Italia in programma quest’oggi – lunedì 24 maggio – da Sacile a Cortina d’Ampezzo.
Gli organizzatori di RCS Sport, insieme all’UCI (Unione ciclistica internazionale) e all’associazione che rappresenta i corridori, hanno deciso di togliere dal percorso le scalate del Passo Fedaia e del Pordoi: il gruppo quindi affronterà “solo” la prima e l’ultima salita in programma, la Crosetta e il Passo Giau che diventa la nuova “Cima Coppi” ovvero il punto più alto del Giro che in origine era il Pordoi (foto in alto: Egan Bernal – di M.Borserini/VN).
Dopo aver scollinato il Giau ci sarà quindi la discesa verso Cortina d’Ampezzo che non sarà neutralizzata come inizialmente avevano chiesto i corridori. Alla fine la tappa sarà lunga 155 chilometri contro i 212 previsti.
Maglia Rosa: Egan Bernal (Col – Ineos-Grenadier)
Maglia Azzurra: Geoffrey Bouchard (Fra – Ag2r-Citroen)
Maglia Ciclamino: Peter Sagan (Slk – Bora-Hansgrohe)
Maglia Bianca: Egan Bernal (Col – Ineos-Grenadier)
CLASSIFICA GENERALE
1) Egan BERNAL (Col – Ineos); 2) Simon Yates (Gbr – BikeExchange) a 1’33”; 3) Damiano Caruso (Ita – Bahrain) a 1’51”; 4) Aleksandr Vlasov (Rus – Astana) a 1’57”; 5) Hugh Carty (Aus – EF) a 2’11”; 6) Ciccone a 3’03”, 7) Evenepoel a 3’52”; 8) Martinez a 3’54”; 9) Bardet a 4’31”; 10) Foss a 5’37”.
SPECIALE GIRO D’ITALIA
In collaborazione con Bieffe Cicli e con La Bottega del Romeo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.