Giro d’Italia, tappa accorciata: non si scaleranno Fedaia e Pordoi
Il maltempo causa la variazione del tappone di oggi, lunedì 24: restano le salite di Crosetta e del Giau che diventa la nuova "Cima Coppi"

Le cattive condizioni meteorologiche causeranno l’accorciamento della 16a tappa del Giro d’Italia in programma quest’oggi – lunedì 24 maggio – da Sacile a Cortina d’Ampezzo.
Gli organizzatori di RCS Sport, insieme all’UCI (Unione ciclistica internazionale) e all’associazione che rappresenta i corridori, hanno deciso di togliere dal percorso le scalate del Passo Fedaia e del Pordoi: il gruppo quindi affronterà “solo” la prima e l’ultima salita in programma, la Crosetta e il Passo Giau che diventa la nuova “Cima Coppi” ovvero il punto più alto del Giro che in origine era il Pordoi (foto in alto: Egan Bernal – di M.Borserini/VN).
Dopo aver scollinato il Giau ci sarà quindi la discesa verso Cortina d’Ampezzo che non sarà neutralizzata come inizialmente avevano chiesto i corridori. Alla fine la tappa sarà lunga 155 chilometri contro i 212 previsti.
Maglia Rosa: Egan Bernal (Col – Ineos-Grenadier)
Maglia Azzurra: Geoffrey Bouchard (Fra – Ag2r-Citroen)
Maglia Ciclamino: Peter Sagan (Slk – Bora-Hansgrohe)
Maglia Bianca: Egan Bernal (Col – Ineos-Grenadier)
CLASSIFICA GENERALE
1) Egan BERNAL (Col – Ineos); 2) Simon Yates (Gbr – BikeExchange) a 1’33”; 3) Damiano Caruso (Ita – Bahrain) a 1’51”; 4) Aleksandr Vlasov (Rus – Astana) a 1’57”; 5) Hugh Carty (Aus – EF) a 2’11”; 6) Ciccone a 3’03”, 7) Evenepoel a 3’52”; 8) Martinez a 3’54”; 9) Bardet a 4’31”; 10) Foss a 5’37”.
SPECIALE GIRO D’ITALIA
In collaborazione con Bieffe Cicli e con La Bottega del Romeo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.