5.1 Servizi residenziali per autosufficienti
Tutto quello che c'è da sapere sul Sistema Sanitario italiano e svizzero
5.1 SERVIZI RESIDENZIALI PER AUTOSUFFICIENTI
- La Casa Albergo
- La Casa di Riposo
- Il Centro termale
La Casa Albergo
La Casa Albergo è una struttura di tipo residenziale destinata ad accogliere, in via temporanea o definitiva, gli anziani autosufficienti.
Tali strutture sono generalmente ubicate in zone già urbanizzate al fine di evitare ogni forma di isolamento sociale. Sono costituite da complessi di appartamenti o alloggi dotati di servizi autonomi e predisposti per fornire accoglienza a coppie di coniugi o singole persone.
La Casa Albergo dispone di vaste aree di servizio, quali segreteria ed uffici amministrativi, cucina, lavanderia e guardaroba; di ampi spazi quali sale da pranzo e soggiorni per la socializzazione degli ospiti e lo svolgimento di attività occupazionali, culturali e ricreative.
Ogni struttura dovrebbe garantire una serie di servizi, quali:
- assistenza sanitaria comprendente l’assistenza medica di base e le prestazioni infermieristiche;
- assistenza riabilitativa;
- assistenza sociale consistente nell’accoglienza degli ospiti, nella cura dei rapporti tra gli assistiti e delle relazioni con le proprie famiglie;
- assistenza domiciliare e tutelare in tutte quelle attività che hanno ad oggetto la cura della persona;
- assistenza spirituale dell’utente (se richiesta);
- attività ricreative e del tempo libero per mantenere vivi gli interessi degli anziani.
La Casa Albergo può essere una struttura pubblica o privata. La scelta tra struttura pubblica o privata dipende da una serie di fattori, quali: le condizioni economiche e sociali della persona; la qualità dei servizi erogati; la mancanza di una lista di attesa; il dislocamento della struttura che dovrebbe essere collegata con la dimora familiare e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici; etc.I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica variano a seconda del Comune di residenza. Il costo del servizio viene stabilito dalla circoscrizione o dal Comune di appartenenza della struttura pubblica e varia nelle diverse Regioni.
Le modalità di ammissione alla struttura privata dipendono dal numero dei posti letto disponibili. Il costo del servizio privato varia a seconda della tipologia di prestazioni fornite.
La Casa di riposo
La Casa di Riposo è una struttura di tipo residenziale gestita da soggetti pubblici o privati, finalizzata a fornire accoglimento ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, non assistibili dalle famiglie e che non possono vivere da soli.
Le Case di Riposo sono dotate generalmente di camere pluriletto, con servizi igienici inclusi. Inoltre, dispongono di ampie aree per la socializzazione e lo svolgimento di attività ricreative e del tempo libero, di ambulatori ed aree di servizio quali uffici amministrativi, cucina , lavanderia e guardaroba.
E’ assicurata la presenza continuativa del personale preposto ai servizi tutelari; la partecipazione sporadica di figure specialistiche come lo psicologo, il fisiatra, il geriatra; la presenza periodica del barbiere, del parrucchiere, del podologo. La struttura offre diversi servizi, quali:
- assistenza alberghiera;
- assistenza socio-sanitaria;
- assistenza infermieristica diurna e notturna;
- assistenza medica di base e specialistica;
- assistenza sociale;
- attività riabilitative;
- attività ricreative, culturali ed occupazionali.
Possono accedere alle strutture pubbliche o accreditate i cittadini che non sono in grado di ricorrere ad altre forme di assistenza e con un reddito inferiore al livello minimo stabilito dal Comune. I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica o accreditata variano a seconda del Comune di residenza. Il costo del servizio pubblico varia a seconda delle Regioni e del Comune di appartenenza della struttura.
Le modalità di ammissione nelle strutture private (molto numerose, di diverse dimensioni e dotate di svariati confort) dipendono dal numero di posti letto disponibili e dal regolamento specifico. Il costo del servizio privato è assai vario e dipende dalla tipologia delle prestazioni erogate.
Il Centro termale
Il Centro termale è lo stabilimento attivo presso strutture pubbliche o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, ovvero presso strutture private, in cui si effettuano le cure termali.
Ogni centro è strutturato per offrire soluzioni qualificate e personalizzate ai diversi problemi di salute, utilizzando specifici metodi curativi e riabilitativi. Le speciali sorgenti curative che contraddistinguono i singoli centri, trovano applicazione soprattutto nel trattamento delle affezioni di carattere dermatologico, ginecologico, dell’apparato muscolare e scheletrico e delle vie respiratorie.
In particolare, il Servizio Sanitario Nazionale riconosce l’efficacia delle cure termali per differenti patologie, quali:
- malattie dell’apparato gastroenterico (dispepsia di origine gastroenterica e biliare; sindrome dell’intestino irritabile con stipsi);
- malattie dell’apparato urinario (calcolosi delle vie urinarie e sue recidive);
- malattie delle vie respiratorie (bronchiti croniche semplici o accompagnate a componente ostruttiva; sindromi rinosinusitiche-bronchiali croniche);
- malattie dermatologiche (dermatite seborroica ricorrente; dermatite atopica; eczema; psoriasi);
- malattie ginecologiche (leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche o distrofiche; sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale ed involutiva);
- malattie otorinolaringoiatriche (faringolaringiti croniche; otiti carattali croniche; otiti croniche purulente non colesteatomatose; rinopatia vasomotoria; sinusiti croniche; stenosi tubariche);
- malattie reumatiche ( osteoartrosi e altre forme degenerative; reumatismi extra articolari);
- malattie vascolari (postumi di flebopatie di carattere cronico).
Fin dall’antichità le terme rappresentano il luogo più adatto per depurarsi e ricaricarsi fisicamente, mentalmente e spiritualmente. I Centri Termali, infatti, offrono la possibilità di soggiornare, anche solo per un giorno, in luoghi incantevoli e rilassanti adatti ad esaltare i benefici delle cure.
I soggetti colpiti dalle affezioni per le quali il SSN ha riconosciuto l’efficacia delle cure termali possono godere, presso gli stabilimenti pubblici o accreditati, di un ciclo annuo di prestazioni comprensivo di un massimo di 12 sedute. Gli invalidi, invece, hanno diritto a due cicli annui di prestazioni: uno relativo alla patologia per cui è stato riconosciuto il grado di invalidità e l’altro per una patologia differente.
Per l’ammissione nelle strutture pubbliche o accreditate è necessario presentarsi presso lo sportello Accettazione del centro e consegnare la prescrizione rilasciata dal medico di medicina generale o dal medico specialista in una delle branche relative alle affezioni per le quali è stata riconosciuta l’efficacia dei trattamenti termali. Il costo delle prestazioni termali in tali strutture viene rimborsato dalla ASL di residenza. Non sono soggetti al pagamento del ticket i pazienti di età superiore ai 65 anni con reddito annuo complessivo (proprio e del nucleo familiare) inferiore ai 70 milioni.
Per accedere alla struttura termale privata è necessario contattare telefonicamente il centro ed informarsi circa le prestazioni fornite. Il costo del servizio privato è variabile e dipende dalla durata del soggiorno e dal tipo di prestazioni domandate, incluso il trattamento alberghiero.
Consulta l’indice della "Guida al sistema sanitario italiano e svizzero"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.