L’Italia soffre per un set, poi fa fuori la Germania
Nuovo successo nella seconda fase dei Mondiali: dopo un primo set negativo Parodi e Lasko risvegliano gli azzurri. E domani c'è Portorico
Sventola ancora la bandiera degli azzurri ai Mondiali in corso in Italia: a Catania l’Italia batte in quattro set la Germania, l’avversaria più temibile della seconda fase, malgrado un avvio decisamente stentato che costringe Anastasi a qualche cambio. I tedeschi facevano paura e il coach l’aveva detto a più riprese, anche se forse il "Nano" non aveva previsto la disastrosa giornata di Fei (appena 2 punti, al suo posto un ottimo Lasko con il 57%). A salvare capra e cavoli ci ha pensato Simone Parodi, autore di 20 punti: poca esperienza in nazionale ma nessun timore reverenziale per lo schiacciatore ligure. Domani, ancora alle 21 (uno dei "regalini" che l’organizzazione ha concesso ai nostri…) e in diretta tv su Rai Sport 1, l’Italia affronterà Portorico, già battuto dai tedeschi nella prima giornata: la vittoria vale il pimo posto nel girone.
LA PARTITA – Dopo pochi punti arriva subito il primo problema per Anastasi, costretto a sostituire Savani con Cernic per un problema alla caviglia. Si gioca punto a punto e l’Italia resta in vantaggio fino al 14-16, quando con una serie di errori consente alla Germania, trascinata da Kromm, di mettere a segno un parziale di 5-0. L’ingresso di Lasko per un evanescente Fei non basta agli azzurri per salvare il set, che la squadra di Lozano porta a casa sul 25-21. Lo spauracchio Grozer, però, da qui in poi scompare (11 punti in tutta la partita di cui solo 7 nel primo set) e dall’altra parte della rete il rientro di Savani dà una grossa mano all’Italia. Lo schiacciatore mette a segno un 6 su 6 in attacco e la squadra di Anastasi domina dall’inizio alla fine, chiudendo in 23 minuti con il punteggio di 25-18. Qualche difficoltà in più nel terzo set: la Germania resta in vantaggio fino a metà parziale (15-13), ma il suo muro è inefficiente, al contrario di quello
azzurro che, guidato da Mastrangelo, guida la rimonta. Alla fine saranno 12 i punti italiani nel fondamentale, contro i 2 degli avversari. Savani fa il resto con due battute vincenti per il 16-15 e poi l’Italia incrementa il vantaggio fino al 21-25. La Germania non c’è più e sale in cattedra Parodi, davvero ispiratissimo: quarto set senza storia, il 25-18 finale riflette il dominio italiano.
GLI ALTRI GIRONI – Già fuori la Polonia, campione d’Europa e sconfitta in finale nel 2006:
i biancorossi, dopo la sconfitta con il Brasile, hanno incassato un altro 0-3 dalla Bulgaria, che
domani si giocherà il primo posto nel girone con i sudamericani. Sorprendente il 3-2 della Spagna
sulla Russia, che era in vantaggio di due set, mentre gli USA si salvano da una clamorosa
eliminazione rimontando sul Camerun. A Milano, Cuba batte nettamente il Messico nel derby
centroamericano, mentre la Francia fa fuori il Giappone davanti a uno spettatore d’eccezione come
Javier Zanetti, che ha passato la giornata con la nazionale argentina.
Italia-Germania 3-1 (21-25, 25-18, 25-21, 25-18)
Italia: Mastrangelo 8, Marra (L), Parodi 20, Vermiglio 2, Lasko 13, Savani 15, Travica ne, Fei 2,
Birarelli 6, Sala ne, Cernic 1, Zaytsev 1. All. Anastasi.
Germania: Schwarz, Tischer, Andrae 11, Kaliberda, Bohme 7, Schops 1, Tille (L), Dunnes,
Kromm 16, Gunthor 7, Steuerwald 1, Grozer 11. All. Lozano.
Arbitri: Wang (Cina) e Al-Khelaifi (Arabia Saudita).
Spettatori: 5000.
Note: Italia: battute-punto 4, battute sbagliate 12, muri 12, errori 13. Germania: battute-punto 3,
battute sbagliate 16, muri 2, errori 11.
Seconda fase – Pool G: Portorico-Germania 0-3 (22-25, 22-25, 18-25); Germania-Italia 1-3 (25-
21, 18-25, 21-25, 18-25). Classifica: Germania 3, Italia 2, Portorico 1. Prossimo turno: Italia-
Portorico sabato 2/10 ore 21. Le prime due classificate passano alla terza fase.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.