“Criterium” e “Novella”: sabato di gala alle Bettole

La "listed" per puledri e la gara dedicata alle femmine sono le due corse centrali della riunione del 31 luglio, che scatta alle ore 21

Sabato sera di alto livello per l’ippodromo delle Bettole che si appresta a ospitare una delle riunioni più importanti dal punto di vista tecnico dell’intera stagione con la disputa del Criterium Varesino, listed race per puledri di rilevanza nazionale, e del Premio La Novella, uno degli handicap principali più in auge per femmine sul miglio.

Il Criterium, intitolato alla memoria di un grande dirigente del passato come Virginio Curti, fino a qualche anno fa era indicato come corsa di "gruppo 3" ed era la massima corsa sull’anello di Varese. Ora comunque il confronto tra puledri mantiene una classificazione importante, quella di listed e a ogni occasione propone una sfida per due anni davvero interessante. Come spesso accade, la vittoria in questo 2010 potrebbe essere affare per i due allevamenti più in vista del galoppo, quello di Bruno Grizzetti (cinque cavalli, Free Winner il più atteso) e quello dei Botti che propongono il valido Charlemagne Wood.
Il "Criterium" è in programma alla quarta corsa e sarà subito seguito dall’altro appuntamento clou, il Premio La Novella, top varesino tra le gare riservate alle femmine al pari del "Benetti".

Sulla distanza del miglio si sfidano così cavalle che hanno già affrontato alcune listed race, particolare questo che aggiunge sapore a un confronto sempre valido. Occhi puntati sul team toscano di Marco Gasparini e Francesca Turri che sono alla ricerca di un prestigioso poker con Passi di Danza e Tris di Donne, già vincente due anni fa. La "top weight" Vattene e Aria di Festa paiono però le principali favorite per l’alloro finale.
La riunione di sabato 31 prenderà il via alle 21 circa e propone le consuete sette corse; tra le altre spicca il Premio Angelo Frattini che è un lasciapassare per il Gran Premio Città di Varese di fine agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.