Viaggio nel mondo dei giovani varesini

Studenti e borsisti dell'Università dell'Insubria presentano la seconda e la terza puntata del reportage sulle iniziative rivolte ai propri coetanei del "Progetto Mosaico"

I quattro studenti dell'Insubria che hanno realizzato il reportage del progetto MosaicoSono state presentate nell’aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, la seconda e la terza parte di “Viaggio tra insoliti protagonisti”, il reportage a puntate curato dagli stagisti del laboratorio multimediale dell’Università, sul Progetto Mosaico Giovani, avviato all’inizio del 2009.
Il  reportage, una sorta di video racconto in cui vengono presentate le iniziative rivolte ai giovani della provincia di Varese, è stato realizzato da Andrea Brolpito, Anna di Napoli, Giovanni Fortunato e Silvia Sommaruga, studenti e laureati del Corso di laurea in scienze della Comunicazione.  Alla presentazione erano presenti, oltre ai giovani registi, anche l’assessore provinciale Alessandro Fagioli, la dottoressa Marta Ferrari, che ha gestito il laboratorio Multimediale, e il professor Marco Cosentino, coordinatore del Progetto Mosaico Giovani.
«Le clip raccontano con linguaggio semplice ed immediato la realizzazione delle azioni previste da Mosaico Giovani – afferma Alessandro Fagioli – ma sono anche un bell’esempio di come comunicare ai giovani, grazie alle competenze che i ragazzi del laboratorio multimediale dell’Insubria hanno messo in campo per parlare ai loro coetanei».
La èresentazione nell'aula magna dell'Università dell'InsubriaCiò che i quattro stagisti hanno trovato più interessante nel loro percorso è che non contano le risorse economiche, l’importante è dare ai giovani la possibilità di esprimere liberamente le proprie potenzialità. Non nascondono poi di avere trovato delle difficoltà nel loro reportage, in quanto hanno dovuto cercare di unire con un filo logico un mosaico di realtà diverse.
I filmate dei reportage sono visibili al link: http://www.provincia.va.it/giovani.htm

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.