Scienza e musica si incontrano al Sacro Monte
L'appuntamento in programma sabato 19 giugno a partire dalle ore 21 presso il belvedere Paolo VI
Scienza e musica, due mondi che sembrano separati, destinati a non incontrarsi mai. Tuttavia gli amanti dell’osservazione e dello studio naturalistico, astronomico in particolare, sanno bene quanto la contemplazione di un fiore o di una stella possano ispirare e allietare l’animo umano, tanto quanto un bel brano musicale. È proprio per far incontrare questi due mondi che la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” ha organizzato, per sabato 19 giugno, una serata insolita.
A partire dalle ore 21, presso il belvedere Paolo VI al Sacro Monte di Varese, il quintetto d’archi “Gamma String Queentet” allieterà il pubblico con un concerto.
Il Gamma String Queentet è nato dall’incontro di cinque strumentisti già da tempo impegnati nell’attività musicale didattica e concertistica, sia come solisti che in varie formazioni, che si sono impegnati a dare vita ad un quintetto d’archi, una delle formazioni più raffinate e di maggiore difficoltà nell’ambito della musica da camera che richiede una perfezione tecnica ed un affiatamento non comuni. Dal 2006 il Quintetto è attivo e presente in varie stagioni concertistiche, presentando opere del repertorio classico e della musica contemporanea con grande successo di pubblico.
Quindi, sabato sera, immersi nello stupendo panorama del nostro Sacro Monte, Luiza Toska, Daniela Zanoletti, Giacomo Visintin, Guido Parma e Luigi Correnti, accompagneranno il tramonto del Sole con le note di G.F. Handel, G.Ph. Telemann, J.Pachelbel e Vivaldi, fino alla completa discesa dell’oscurità. A questo punto i telescopi della “Schiaparelli” saranno pronti per far dare un’occhiata alla Luna ed agli altri oggetti astronomici presenti nel cielo.
E’ un’occasione per coniugare cultura e scienza, e per far avvicinare la gente alle bellezze che ci offre il cielo stellato, continuando così l’attività di divulgazione scientifica e naturalistica inaugurata più di 50 anni fa dal prof. Salvatore Furia, e che è continuata per tutti questi anni, consentendo a migliaia e migliaia di persone di attraversare quel “ponte di comprensione tra la scienza e la gente” che la Schiaparelli” si è sempre prefissata di essere sin dal progetto del suo fondatore.
La serata si svolgerà all’aperto, pertanto in caso di pioggia verrà annullata. E’ gratuita e senza necessità di prenotazione. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria dell’Osservatorio al numero 0332 235491 oppure visitare il sito www.astrogeo.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.