Dalla conoscenza di sé all’incontro con l’altro: se ne parla con i ragazzi delle medie di Maccagno
Un percorso che mira a fornire agli studenti le informazioni necessarie per conoscere e accogliere meglio le proprie emozioni e sentimenti

Nella mattinata del 3 aprile i ragazzi della seconda media del plesso di Maccagno con Pino e Veddasca hanno incontrato una psicologa di Cadegliano per iniziare con lei un piccolo progetto di educazione all’affettività.
Tra i temi toccati in questo primo incontro, quelli dell’adolescenza e delle emozioni, sentimenti, cambiamenti fisici e mentali che questo periodo comporta. Non solo, si è discusso anche del rapporto con i coetanei e genitori e della conoscenza che si ha di sé.
Un percorso, dunque, che mira ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona e la conoscenza di sé, e che vedrà gli alunni protagonisti ancora per qualche incontro.
«Sono emerse molte insicurezze ma anche aspetti positivi. Ognuno ha capito i propri limiti e dove non poteva superare i confini, dato che alcuni esageravano con scherzi, prese in giro e commenti non rendendosene conto. – raccontano le insegnanti – Questo primo incontro ha aiutato i ragazzi ad esprimersi e a capire emozioni e sentimenti cambiati a causa dell’adolescenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.