Telefonia ed internet: quasi duemila imprese in Lombardia
E due miliardi commercio estero, il 54% nazionale. Varese è quarta in regione
Sono oltre mille e settecento le imprese attive nel settore delle telecomunicazioni in Lombardia con un interscambio con l’estero che a metà 2009 è di quasi due miliardi di euro. Tra le province lombarde è prima Milano con 855 imprese, il 48,8% del totale di settore in regione e l’8,9% nazionale. Seguono Brescia con 244 imprese attive (13,9% lombardo), Bergamo con 163 imprese (9,3%) e Varese (5,5%). Mentre nell’interscambio con l’estero la Lombardia da sola concentra il 53,5% sul totale nazionale. Nel 95% delle importazioni e il 98% delle esportazioni si sono scambiate apparecchiature per le telecomunicazioni. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al IV° trimestre 2009, su dati Istat al secondo trimestre 2009 e 2008.
Le spese telefoniche e i milanesi. Tra cellulari, costi di ricariche, abbonamenti tv e internet le famiglie milanesi spendono in telecomunicazioni complessivamente quasi settecento milioni di euro all’anno, per un investimento mensile di oltre ottantacinque euro l’una. La parte del leone spetta ai cellulari e ai telefoni fissi che, tra ricariche e abbonamenti, pesano per l’80% sulle spese in telecomunicazioni e crescono del 20% in un anno. Emerge dall’indagine dell’Ufficio Statistica della Camera di commercio di Milano sui consumi delle famiglie milanesi, rilevazioni consumi anni 2008/2009 e 2007/2008.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.