“Mai vista una tappa del genere”
Stefano Zanini commenta per VareseNews l'11a frazione del Giro che ha rivoluzionato la classifica generale. «Una fuga che andava fermata subito»
Una tappa come quella di oggi, la Lucera-L’Aquila, non l’ho proprio mai vista in tanti anni di Giri d’Italia e Tour de France. Pronti-via, e se ne va un gruppo di 56 corridori: tantissimi e infatti sono riusciti ad arrivare fino in fondo, rivoluzionando la classifica generale.
Tutto è successo perché le squadre degli uomini di classifica sono rimaste per troppo tempo a guardare, ognuna aspettando che si muovessero le rivali: fossi stato su una delle loro ammiraglie però avrei ordinato subito ai miei uomini di mettersi a tirare e, se avessi avuto qualcuno in fuga, lo avrei fermato immediatamente. Invece è stato concesso troppo terreno e i risultati si sono visti: ora il Giro è senz’altro più aperto a soluzioni ma credo che in qualche modo sia falsato rispetto ai valori reali in campo.
Adesso Vinokourov, Basso e gli altri hanno tra i dieci e i dodici minuti di ritardo dalla maglia rosa, ma credo che i giochi per loro non siano conclusi: l’ultima settimana prevede tali e tante salite che permetteranno di riaprire i giochi per la vittoria finale, però è chiaro che a questo punto i big non possono sbagliare più nulla. Naturalmente ora la Cervelo di Sastre è in posizione invidiabile: oggi una delle poche cose che ho potuto ascoltare sulla tv che ho in ammiraglia è che la squadra di Carlos sostiene di aver pianificato l’attacco. A me pare eccessivo che un’azione simile sia stata tutta pensata a tavolino: può essere che abbiano preparato qualche cosa ma poi hanno potuto cavalcare un’onda inattesa. A proposito di onde, in quel che è succeso conta senz’altro anche la pioggia che praticamente non ci sta dando tregua. Io me ne sono stato bello all’asciutto in ammiraglia, ma i poveri corridori anche oggi si sono beccati il diluvio universale: speriamo smetta se no facciamo il Giro in barca a vela, di questo passo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.