Il settore dell’aerospazio si prepara al suo futuro: “Mai come oggi fondi per la ricerca nel settore”
Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla ricerca e innovazione Fabrizio Sala, nella tappa lombarda a Ville Ponti del tour del decennale per il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio

Il Lombardia space cluster e il settore aerospaziale sono a un passo da un momento straordinario.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla ricerca e innovazione Fabrizio Sala: «Questo è un momento particolare: mai come oggi ci stiamo preparando a ricevere cosi tanti fondi – ha spiegato Sala – Si tratta di un miliardo e tre milioni di euro in arrivo dallo Stato per la regione con i fondi del PNRR per la ricerca, che decideranno le azioni e gli studi dei prossimi 10-15 anni. Abbiamo campo libero per investire in un settore che per la Lombardia è strategico».
La frase arriva all’inizio di un incontro organizzato alle ville Ponti in occasione del decennale di attività del CTNA,Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio: si tratta della tappa lombarda di un tour tra i distretti tecnologici regionali che lo compongono, per ripercorrere la storia dell’aerospazio italiano dalle origini ad oggi.
Un tour che ha organizzato la tappa lombarda nel luogo che è fulcro della storia di questo settore: «Siamo in posto bellissimo e al centro dell’aerospazio della Lombardia, e quindi anche dell’Italia – ha spiegato Cristina Leone, presidente del CtNA, che mette in rete le aziende italiane del settore – Uno degli obiettivi di questo nostro viaggio nei distretti è quello di rendere pubblico il lavoro di questo settore. E qui in Lombardia ci sono le aziende che hanno fatto la storia del settore».

Protagonista della tappa lombarda il Lombardia Aerospace Cluster presieduto da Angelo Vallerani: «Il nostro cluster ha superato il numero di 100 soci: 93, più quattro università, tre centri di ricerca e una associazione di industriali, l’Unione degli Industriali della provincia di Varese – ha ricordato Vallerani – Questo incontro racconta dieci anni di cammino sul territorio, e ribadisce anche quanto è importante per le nostre aziende un legame stretto con università e istituti tecnici per la ricerca. Lo spazio sta vivendo un periodo di grande fulgore, con tanta consapevolezza e tanti investimenti: va però sottolineato che per l’aeronautica non si può dire lo stesso. Ci vuole una strategia per guardare al futuro anche in questo campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.