Una nuova mensa per le scuole di Castronno
L'amministrazione comunale ha ottenuto dal Pnrr Mense un finanziamento di 940 mila euro. La nuova struttura servirà i due plessi scolastici

Una nuova mensa per le scuole di Castronno. Il Pnrr Mensa ha assegnato al Comune di Castronno 940 mila euro, una cifra davvero considerevole e il sindaco sta pensando di realizzare un progetto che soddisferà le esigenze dei due plessi scolastici.
«Sono molto soddisfatto di aver ottenuto questo finanziamento perché ci consentirà di concretizzare un progetto a cui teniamo molto – spiega il sindaco Giuseppe Gabri – L’idea è quella di costruire un edificio completamente nuovo nell’area che congiunge le due scuole, la scuola primaria “Pascoli”, e la De Amicis, la secondaria di primo grado.
All’interno di quel sedime realizzeremo una struttura che potrà ospitare gli alunni dei due istituti durante l’ora del pranzo. Sarà realizzata in modo tale da tener già conto di possibili difficoltà, o disagi, creati da una nuova emergenza sanitaria: quindi ci saranno più aule o locali che prevedano la possibilità di suddivisioni ulteriori. L’intenzione è anche quella di creare all’interno della nuova mensa alcune aule laboratorio e stanze accessorie che andranno a liberare altro spazio all’interno della “Pascoli”». Il passo successivo sarà quello di appaltare il progetto e poi si potrà procedere.
Il tema della scuola è in cima “all’agenda” dell’amministrazione comunale di Castronno che in questi mesi ha discusso a lungo della necessità o meno di chiudere la primaria di Sant’Alessandro: il consiglio comunale, dopo settimane di braccio di ferro con i genitori, ha deciso che la scuola Marconi verrà chiusa nell’anno scolastico 2023-2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.