Trentino, Basso prepara l’attacco a Pampeago
Terza tappa della corsa a Bertolini, venerdì pomeriggio il gran finale. Podio di Frattini in Messico
Giornata da incorniciare per Mario Androni, l’industriale di Angera che lega il suo nome alla squadra ciclistica diretta da Gianni Savio. Nella terza tappa del Giro del Trentino, con conclusione nel capoluogo provinciale, a vincere è stato il veterano Alessandro Bertolini che corre proprio per l’Androni Giocattoli e che è stato bravo a non farsi risucchiare dalla rimonta in volata del gruppo. Il 39enne padrone di casa ha provato l’azione sull’ultimo strappo di una frazione non difficile, non ha guadagnato molto terreno ma è riuscito a mantenere un margine minimo (2") per precedere Petacchi e Ferrari che hanno regolato il gruppo.
Tutti insieme invece i pretendenti al successo finale, con Vinokourov che mantiene la maglia fucsia davanti a Riccò, Scarponi, Basso e Serpa. Atleti ora attesi alla quarta e ultima tappa, quella del venerdì, con arrivo in quota molto temuto all’Alpe di Pampeago. Il kazako dell’Astana è intenzionato a non mollare ma è logico aspettarsi che Basso e gli altri provino ad attaccarlo in salita; il cassanese in particolare vorrebbe rivincere il "Trentino" come avvenne nel 2009 e sa di avere una forma in crescita e una squadra pronta ad aiutarlo.
Sulle strade inoltre troverà i tifosi del suo fans club di Carnago-Gornate (foto a lato) che continuano a sostenerlo lungo il percorso. La tappa, che scatterà da Arco, prevede una parte iniziale con un Gpm di seconda categoria, tornerà a svilupparsi su un altipiano e poi si deciderà negli otto chilometri finali che hanno una pendenza media del 10%.
Nelle altre corse in programma in questi giorni, oltre alle classiche delle Ardenne che si chiuderanno con la Liegi di domenica prossima, c’è anche la Vuelta Mexico dove sta gareggiando il "varesino d’America", Davide Frattini. Il corridore del Team Type 1, che aveva saltato la prima parte di stagione per una clavicola rotta, ha conquistato il primo podio del 2010 chiudendo la quarta tappa al terzo posto, dietro l’accoppiata della Rock Racing formata da Macias e Sevilla. La squadra americana vanta anche la maglia di leader con Francisco Mancebo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.