Dai banchi alla console, va in onda Radio Ado
La trasmissione ideata e realizzata dagli adolescenti dell' I.S.Pe. Andrà in onda domenica 25 aprile sulle frequenze di R.M.F.
Andrà in onda domenica 25 aprile sulle frequenze di R.M.F. (Radio Missione Francescana) la prossima puntata di Radio Ado, programma radiofonico ideato e realizzato dagli adolescenti che frequentano il laboratorio promosso dall’ I.S.Pe. della Valcuvia in collaborazione con Radio Missione Francescana.
Radio ado è una trasmissione radiofonica, uno spazio di creatività e un momento di confronto. Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e promosso dal Servizio Socio Educativo dell’I.S.Pe della Valcuvia in collaborazione con Radio Missione Francescana. Il laboratorio settimanale dà vita ad un programma in onda una volta al mese sulle frequenze di R.M.F., storica emittente varesina.
Obiettivo dell’iniziativa è offrire uno spazio ed un momento di confronto tra ragazzi. Mode giovanili, sport sconosciuti, danze esotiche ed acrobatiche, facoltà universitarie sono un pretesto per stabilire un dialogo tra i ragazzi e con gli operatori. Il laboratorio di Radio Ado diventa soprattutto un luogo un cui star bene con gli altri ed una appuntamento settimanale con il gruppo.
Radio Ado vuole inoltre stimolare il protagonismo giovanile. Da un lato la radio aiuta a superare la timidezza, grazie alle caratteristiche del mezzo che cela l’identità e valorizza la personalità. Dall’altro il programma vuole raccontare le micro realtà che vedono i giovani impegnati nel teatro, nella musica, nello sport, per contribuire a creare modelli di riferimento positivi spesso ignorati dai media tradizionali.
Soddisfatto dell’iniziativa il Presidente dell’Istituzione Servizio alla Persona della Valcuvia, Giudo Calori. «Il laboratorio Radio Ado sta riscontrando un buon interesse da parte dei giovani e si sta facendo conoscere anche al di fuori del gruppo di iscritti. La proposta riesce a coniugare la necessità di offrire spazi e momenti di aggregazione con la volontà di proporre stimoli culturali, spunti di riflessione sui media e informazioni rispetto a proposte sportive, musicali e iniziative del territorio. Sono risultati decisamente positivi e speriamo si possa continuare in questa direzione».
Gli incontri di Radio Ado sono assolutamente gratuiti e aperti a tutti i giovani del territorio. L’appuntamento è il giovedì dalle 15 alle17 a Casa Fraschini in via Provinciale 64 a Cittiglio. La proposta si inserisce tra le iniziative dell’Istituzione Servizi alla Persona della Valcuvia finanziate dal Piano di Zona del Distretto di Cittiglio (Legge 328/00). Chi fosse interessato a partecipare può contattare Silvia o Claudio al numero 335 6270227.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.