Addio al brutto “catafalco” nella piazza del tribunale
Questa volta la giunta fa sul serio: pronti 380mila euro, al suo posto una fontana o una scultura. Negli anni scorsi ci fu una vera campagna di stampa contro l'edicola nera considerata uno sfregio architettonico
Giorni contati per il catafalco del tribunale, l’edicola nera che sovrasta l’entrata del parcheggio coperto e che da anni viene contestata da avvocati e architetti, perchè considerata uno scempio urbanistico rispetto al senso generale della piazza. L’indiscrezione filtra da Palazzo Estense, dove la giunta ha già preparato un provvedimento che costerà 380mila euro, recuperati attraverso una serie di aggiustamenti di voci di bilancio, a cui ha lavorato in questi gironi il segretario comunale Filippo Ciminelli.
Il nuovo progetto darà la possibilità di rifare le strutture di sicurezza e per i disabili (parte dei fondi vengono proprio dalla voce per l’eliminazione delle barriere architettoniche) posizionando all’interno della piazza una fontana o una scultura. Sono queste le soluzioni allo studio, anche se deve ancora essere approvato il progetto esecutivo.
Il sindaco Attilio Fontana sperava di poter firmare una delibera di giunta già martedì mattina, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per la storica decisione.
Negli anni novanta fu lanciata una vera e propria campagna contro il catafalco – introdotto con i lavori di sistemazione del Palazzo di giustizia – che toglie la vista della facciata anni Trenta di piazza Cacciatori delle alpi e che potrebbe sembrare a prima vista un oggetto misterioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.