John Scofield in concerto a Lugano
Il famoso chitarrista jazz si esibirà domenica 18 aprile al Teatro Cittadella 2000 con il suo quartetto
E’ in programma al Teatro Cittadella 2000 di Lugano l’atteso concerto del chitarrista statunitense John Scofield insieme al suo quartetto, appuntamento promosso dalla Rete Due della RSI nell’ambito della rassegna Tra jazz e nuove musiche e in cartellone domenica 18 aprile (ore 17.30).
Considerato dalla critica, assieme a Pat Metheny e a Bill Frisell, uno dei “big three” della chitarra jazz contemporanea, John Scofield è nato in Ohio nel 1951. È arrivato alla notorietà internazionale nei primi anni Ottanta, grazie alla collaborazione con Miles Davis, ma prima di allora si era già fatto notare accanto a Gerry Mulligan e Chet Baker, Charles Mingus, Dave Liebman, Gary Burton e nel gruppo di Billy Cobham e George Duke. Grazie a Davis il chitarrista originario dell’Ohio si è quindi instradato verso il jazz elettrico, tornando comunque periodicamente ad atmosfere acustiche e manifestando sempre una precisa identità solistica dalle pronunciate inflessioni bluesy. Numerosi i dischi da lui incisi, ognuno dei quali sotteso da un preciso carattere progettuale. Ricordiamo quelli in trio, prima con Adam Nussbaum e Steve Swallow, poi con Bill Stewart e lo stesso Swallow; quelli in quartetto, sin dalla prima versione con Joe Lovano al sax tenore; quelli con il supergruppo Bass Desire con Frisell, Peter Erskine e Mark Johnson. Dopo una serie di pregevoli pubblicazioni per Gramavision, entra nella scuderia Blue Note e più di recente incide per Verve. Fra gli ultimi suoi progetti spiccano quello in omaggio a Ray Charles e, lo scorso anno, quello nel quale ripercorre a suo modo un certo repertorio gospel insieme a musicisti dell’area di New Orleans.
Nel tour europeo che tocca anche Lugano Scofield si presenta ora con una nuova ed inedita versione del suo quartetto, con Michael Eckroth al piano e alle tastiere, Ben Street al contrabbasso e il fido Bill Stewart alla batteria.
Il concerto, come tutti quelli della rassegna, è sostenuto da Migros Ticino Percento Culturale. Prevendite aperte presso gli abituali punti:
La Bottega del Pianoforte – Lugano (tel. 091 922 91 41), By Pinguis – Bellinzona (tel. 091 825 36 56), Libreria Leggere – Chiasso (tel. 091 683 10 05), Music City Soldini – Locarno (tel. 091 756 00 00). Biglietteria nel pomeriggio del 18 aprile al Cittadella a partire dalle ore 16.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.