Greta Thunberg è stata arrestata e rilasciata durante una protesta contro una centrale a carbone in Germania
Da giorni è in corso una protesta per fermare i lavori per una centrale a carbone a circa otto chilometri dal villaggio di Lützerath
Greta Thunberg è stata arrestata e poi rilasciata durante una protesta contro la demolizione di un villaggio tedesco per far posto a una miniera di carbone. La giovane attivista per il clima si è seduta vicino al bordo della miniera a cielo aperto Garzweiler 2, a circa otto chilometri dal villaggio di Lützerath. La polizia ha utilizzato la forza per arrestare Thunberg e altri manifestanti, trasportandoli in un grande autobus della polizia.
La polizia antisommossa, supportata da bulldozer, ha rimosso gli attivisti dagli edifici del villaggio nel fine settimana, ma alcuni manifestanti, tra cui Thunberg, hanno organizzato un sit-in fino a martedì. Un portavoce della polizia di Aquisgrana ha dichiarato che Thunberg faceva parte di un gruppo di attivisti che si sono precipitati verso la sporgenza della miniera, ma è stata poi fermata e portata via per stabilirne l’identità.
Una volta identificata la ragazza svedese è stata rilasciata.
Thunberg ha parlato sabato ai circa 6.000 manifestanti che hanno marciato verso Lutzerath, definendo l’espansione della miniera un “tradimento delle generazioni presenti e future”. Ha anche sottolineato che la Germania è uno dei maggiori inquinatori al mondo e deve essere ritenuta responsabile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.