Busto-Villa, derby di Natale ad alta tensione
Tutto esaurito per la sfida tra Yamamay e Mc-Carnaghi, decisiva per la qualificazione ai quarti di finale di Tim Cup. Diretta televisiva sulla tv a pagamento alle 20 di domenica 27
Il conto alla rovescia è finalmente terminato: domenica 27 dicembre va in scena il gran finale del girone d’andata di Serie A1 femminile, e il posticipo dell’undicesima giornata (diretta su Sky alle 20) è proprio quel derby Busto Arsizio-Villa Cortese che catalizza tutta l’attenzione degli appassionati. Si è parlato a più riprese di una tensione costruita “ad arte” dai media in vista di questa partita: la verità è che quella del PalaYamamay è una sfida sentitissima da entrambe le parti, e lo dimostrano i biglietti andati esauriti in un baleno. A mettere il carico da undici sulla gara ci pensa la situazione di classifica delle due squadre: la Mc-Carnaghi deve difendere uno storico primato, alla Yamamay spetta l’onere di conservare l’ottavo posto che garantirebbe la qualificazione ai quarti di finale di Tim Cup.

(Leggi l’intervista a Massimo Aldera)

(Leggi l’intervista a Gian Carlo Aliverti)
GLI SCENARI – Con ogni probabilità le due squadre scenderanno in campo conoscendo già i risultati di tutte le altre partite: in caso di sconfitta dell’Asystel Novara a Bergamo per 3-0 o 3-1, la Yamamay sarebbe certa della qualificazione alla Coppa e potrebbe giocare a mente scarica, con la speranza di lasciarsi dietro anche Pavia (che ospita Pesaro) e Perugia, impegnata a Jesi. Gli stessi risultati influenzano naturalmente anche Villa Cortese: qualora Bergamo perdesse, la Mc-Carnaghi avrebbe almeno la sicurezza del secondo posto, e in caso di sconfitta di Pesaro avrebbe bisogno di un solo punto per assicurarsi il titolo di campione d’inverno. Da non perdere d’occhio infine Urbino, che gioca in casa con Castellana Grotte e può addirittura aspirare al primato…
Yamamay Busto Arsizio-Mc-Carnaghi Villa Cortese
Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 6 Turlea, 7 Kovacova, 8 Zingaro, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Villa C.: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini, 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 10 Cardullo (L), 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti. All. Abbondanza.
Arbitri: Andrea Pozzato e Rossella Piana.
Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 6 Turlea, 7 Kovacova, 8 Zingaro, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Villa C.: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini, 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 10 Cardullo (L), 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti. All. Abbondanza.
Arbitri: Andrea Pozzato e Rossella Piana.
Classifica (dopo 10 giornate): VILLA CORTESE, Pesaro 22; Bergamo 20; Urbino 19; Jesi 18; Perugia 15; BUSTO ARSIZIO, Pavia 14; Novara 13; Castellana Grotte 9; Piacenza 8; Conegliano 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.