“Stato in via di liquidazione: forze armate privatizzate”
La nota del segretario provinciale del Prc Bonometti dopo la Finanziaria
Con un provvedimento di cinque articoli nascosti tra i cavilli della Legge Finanziaria la Difesa finisce nelle mani di una società per azioni, la Difesa Servizi Spa. La legge in questione diventerà esecutiva nel giro di pochi giorni e così parte determinante delle spese della Difesa diventeranno affare privato della Spa in questione.
Un Consiglio di Amministrazione di otto componenti scelti dal Ministro La Russa, fuori da ogni controllo del Parlamento, fuori da ogni trasparenza.
Nel silenzio generale e su una partita rilevante come la difesa, si avvia lo smantellamento dello Stato.
Non solo a questa società viene affidato un buisness di denaro pubblico tra i 3 e i 5 miliardi di euro all’anno ma, come si legge nel provvedimento, alla stessa viene consegnato un patrimonio pubblico “da valorizzare” (leggi privatizzare) di 4 miliardi di euro.
E non è finita qui, perchè nelle basi e nelle caserme così privatizzate, la Spa potrà costruire centrali energetiche di ogni tipo (compreso il nucleare), fuori da ogni autorizzazione degli Enti Locali.
Finmeccanica, holding a controllo statale che oggi vende circa il 60 per cento dei sistemi delle forze armate, da oggi li venderà ad un’altra holding: due entità alimentate con soldi pubblici che fanno affari privati.
La pericolosità di questo Governo è ogni giorno più evidente. Oggi tocca alle forze armate, domani alla sanità e a tutto il resto. A che serve più lo Stato, a che serve più il Parlamento? Ci pensano le holding.
Il Segretario provinciale
Giovanni Bonometti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.