Appuntamento con Chopin in aula magna
Giovedì 17 dicembre 2009, alle ore 18.00, il concerto dell’artista Adam Wodnicki
Wodnicki è un virtuoso della tastiera e troverà modo di dimostrarlo cimentandosi con alcune pagine famosissime: alla brillante pagina haydniana introduttiva seguiranno, infatti, due famosissime composizioni di Chopin, la terza Ballata con il suo lirismo appassionato e il tempestoso secondo Scherzo – viatico per condurci nell’anno del bicentenario chopiniano che si celebrerà nel 2010. La Gondoliera (omaggio all’Italia tratto dagli “Années de pèlerinage”) e il Mephisto Waltz n. 1 di Liszt metteranno in evidenza due aspetti complementari della personalità del compositore ungherese, viaggiatore che riporta la sue impressioni in forma di diario musicale e, allo stesso tempo, sperimentatore instancabile – quasi un novello Faust – della tastiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.