La responsabilità professionale del medico, se ne parla all’Insubria

Il convegno organizzato dal dottor Calveri in programma sabato 12 dicembre nell’Aula Magna dell’università

Sabato 12 dicembre, nell’Aula Magna dell’università dell’Insubria, in via Ravasi, si svolgerà la seconda edizione del convegno dedicato all’attualissimo e delicato tema della responsabilità professionale del medico. Responsabile scientifico dell’evento, che ha come parte integrante del titolo “Dalla prevenzione dell’errore sanitario al contenzioso medico-legale”, è il dott. Giuseppe Calveri, direttore della Cardiologia II del Circolo.
«Scopo dell’iniziativa, sulla scorta del successo dello scorso anno, – spiega Calveri – è quello di riunire ad un solo tavolo magistrati e medici per cercare di trovare un momento comune di dialogo su un argomento così delicato ed importante quale è quello del contenzioso medico legale in medicina. È fondamentale tenere presente che in medicina l’errore rappresenta un input importante per accrescere la conoscenza. Ogni giorno si corregge un errore, si migliora una verità. Il rischio e l’errore sono imprescindibili e a volte non prevedibili e non necessariamente riconducibili a negligenza. In questi ultimi anni si è assistito ad un incremento del contenzioso medico legale in campo sanitario. Il cambiamento della cultura della malattia ha consentito al cittadino di esigere dal Servizio Sanitario Nazionale qualsiasi tipo di diagnosi e di cura senza remora alcuna, affollando eccessivamente gli ospedali e riversando sui medici aspettative eccessive che non è sempre possibile garantire. A fronte di questo scenario, diventa necessario mettere in atto tutte le strategie per ridurre l’incidenza del danno e migliorare la qualità delle cure e l’attenzione al paziente. In altre parole, è sempre più importante che si ristabilisca con il paziente un rapporto fiduciario su basi nuove di trasparenza e condivisione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.