“Interpretando suoni e luoghi” omaggia Mendelssohn
L'appuntamento è per domenica 18 ottobre, alle 17.30 con il violino solista di Marco Bianchi e il fortepiano della varesina Chiara Nicora
Importante appuntamento della Rassegna Interregionale “Interpretando suoni e luoghi” domenica 18 ottobre, alle 17.30 presso la badia di Ganna. Il concerto a cura del capofila italiano ex Comunità Montana Valganna Valmarchirolo, ora unificata nella Comunità del Piambello, sarà eseguito in Badia, luogo centrale sia geograficamente che come simbolo delle preziosità della valle; luogo ideale per l’atmosfera e il magnifico chiostr, ospiterà ad aprile 2010, anche il concorso giovanile di musica da camera previsto nel Progetto.
Il programma è interamente dedicato al Felix Mendelssohn di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Si avrà l’occasione di ascoltare un pezzo poco eseguito, in cui al dialogo tra violino e pianoforte si alternano momenti di puro virtuosismo, secondo l’estetica dei concerti solistici ottocenteschi. Si tratta del concerto per violino e pianoforte e orchestra d’archi in re minore, scritto da Mendelssohn nel 1823 a soli 14 anni. A questo sarà affiancato il quartetto con pianoforte op.1 scritto un anno prima. Colto e di gentile aspetto Mendelssohn fu un talento molto precoce e mantenne nella sua musica, a differenza dei musicisti della sua generazione, un clima di purezza espressiva che ignora a volte i tormenti e le pene dell’anima romantica. La particolarità dell’esecuzione, che la rende unica nel suo genere, è l’utilizzo di un fortepiano originale Reytmeier a meccanica viennese del 1825/30, costruito proprio negli stessi anni in cui Mendelssohn compose i brani in programma, che riproduce il fascino e le sonorità di quell’epoca.
Di valore anche l’ensemble dei musicisti: il violino solista di Marco Bianchi, con un importante curriculum di collaborazioni in importanti ensemble e tournèè in tutto il mondo, al fortepiano la varesina Chiara Nicora, anche coideatrice e direttrice artistica della Rassegna e del progetto insieme a Silvia Sartorio. Completano l’ensemble i cinque archi del Quartettone, per un concerto di grande valore artistico, ad ingresso libero.
www.interpretandosuonieluoghi.com
info@interpretandosuonieluoghi.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.