ID&M: Luciano Ravasio
Ecco le schede delle dodici band che parteciperanno al festival dedicato alla musica culturale lombarda il 15 ottobre al Teatro del Verme. I due gruppi più votati saliranno sul palcoscenico con i big della musica italiana, vota sul nostro sito
Luciano Ravasio: Laureato in lettere moderne con tesi su un poeta dialettale bergamasco, insegnante, si occupa di poesia locale e tradizioni popolari; è inoltre un apprezzato interprete della canzone bergamasca oltre che cantautore in lingua e in dialetto.
Ha collaborato per diversi anni con la Rai regionale, con emittenti locali e con il quotidiano L’eco di Bergamo come curatore di rubriche dedicate alla canzone e alla cultura tradizionale lombarda; per la tv nazionale ha interpretato canzoni, ballate e ideato colonne sonore.
Ha pubblicato diverse musicassette di canti popolari, volumi con supporto sonoro e cd che lo connotano in ambito locale come il cantante folk che valorizza l’appartenenza al territorio d’origine.
Nelle sue canzoni in bergamasco ripropone tipi e situazioni del mondo contemporaneo con la sensibilità del moderno cantautore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.