Tragedia nel Messinese: diciassette morti e venti dispersi per il maltempo
In alcune zone 220/230 millimetri di pioggia in tre-quattro ore. Giampilieri, a circa 20 chilometri a sud del capoluogo, isolata e colpita da una frana: si scava per estrarre le vittime. Il bilancio si aggrava di ora in ora
La Sicilia è piegata dal maltempo che questa notte ha colpito il messinese. Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza, e a Messina sono state chiuse le scuole. Frane e crolli complicano ulteriormente la situazione. Molte città sono isolate: le frane hanno interrotto l’autostrada A18 Messina-Catania, la strada statale 114 e il tratto ferroviario all’altezza di Giampilieri-Scaletta. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha raggiunto Messina, mentre il capo del Dipartimento dei vigili del fuoco Francesco Tronca sta seguendo la situazione dal Viminale. I bilanci, provvisori, parlano all’aggiornamento pomeridiano di 17 morti e 20 dispersi.
Parecchie centinaia gli uomini in campo tra Protezione civile, forze dell’ordine, 118, vigili del fuoco e volontari, mentre sono mobilitate squadre da Pisa specializzate nella ricerca dei dispersi.
In provincia di Messina è stata attivata una task force: le operazioni sono coordinate dal direttore generale della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina, attraverso l’Unità di crisi istituita nella Prefettura di Messina. Le squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile e dell’esercito sono coadiuvate da due elicotteri, una della Marina militare e uno della Guardia costiera.
Centinaia di persone sono rimaste bloccate dentro le auto e molte altre, a decine, si sono arrampicate sui tetti delle case per sfuggire alla piena: i soccorritori cercano di raggiungerli in elicottero.
(sotto i filmati tratti da Youreporter.it)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.