Virus West Nile: a luglio il primo contagio di un uomo. Nel Varesotto individuata una cornacchia positiva
Nell'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di sanità sono citati i casi di Pavia e di Mantova. Risale al maggior scorso il caso del volatile positivo trovato in provincia

Con l’estate e il ritorno delle zanzare, si ripropone il tema della presenza del virus “west Nile”. L’Istituto superiore di sanità, nell’ultimo bollettino rilasciato il 27 luglio, parla di sei casi riscontrati negli uomini da quando è iniziata la sorveglianza.
«Dall’inizio di maggio 2023 sono stati segnalati in Italia 6 casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo : di questi 3 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (2 Lombardia, 1 Emilia-Romagna), 2 casi identificati in donatori di sangue (1 EmiliaRomagna, 1 Piemonte), 1 casi di febbre (1 Lombardia). Il primo caso umano di infezione da WNV della stagione è stato segnalato dall’Emilia-Romagna nel mese di luglio nella provincia di Parma. Un decesso è stato notificati tra i casi confermati in Lombardia.
Salgono a 27 le province con dimostrata circolazione di WNV appartenenti a 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, EmiliaRomagna, Sicilia e Sardegna
• La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici, ha confermato la circolazione del WNV Lineage 2 in Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Piemonte invece il WNV Lineage 1 è stato confermato in Sicilia e Veneto. Sono in corso di conferma positività in Provincia di Milano, Brescia, Torino e Padova.
Nella provincia di Varese è stata trovata positiva una cornacchia nel maggio scorso mentre non si registrano casi nei pool di zanzare valutati. In Lombardia zanzare positive al virus sono state trovate nelle province di Pavia e di Mantova ( 1 pool in ciascun territorio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.