Il Teatro Franzato riparte da Porto Ceresio
Dal 7 ottobre si terrà la prima sessione del corso di teatro per adulti dal titolo “Porto Teatro - la premessa” in dedica a Pina Bausch, Maestra del Tanz Theater da poco scomparsa

Verrà proposta un’esperienza pedagogica e formativa sulle relazioni attraverso la ricerca della pre-espressività, lo studio delle tecniche extra-quotidiane, un lavoro di sviluppo sensoriale e di esplorazione della globalità del corpo-mente, per riscoprire il corpo quale nostro primario strumento di contatto e comunicazione interpersonale e socioaffettiva. «Seguendo le indicazioni dell’antropologia teatrale – spiega il maestro Paolo Franzato – si vivranno situazioni di rappresentazione organizzata, in cui la presenza fisica e mentale del corpo si modella secondo principi diversi da quelli della vita quotidiana. Gli usi extra-quotidiani del corpo sono ciò che vengono chiamate tecniche, nelle quali sono individuabili principi che ritornano».
« Il lavoro verterà sulla ricerca delle energie dell’attore e dei livelli d’organizzazione del teatro, attraverso l’applicazione, la codificazione e la comparazione tra diversi stili e tecniche di arti teatrali, con relative trasposizioni sceniche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.