Pellicini (FDI): “Sulla prescrizione trovata una soluzione equilibrata”
Con una nota il deputato di Fratelli d'Italia spiega il riforma della riforma sulla prescrizione

Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia Camera dei Deputati, commenta la riforma della prescrizione.
«Con l’emendamento a mia firma e di Enrico Costa (relatori del provvedimento) è stata trovata una soluzione equilibrata sulla prescrizione, con il superamento delle Riforme Bonafede e Cartabia che avevano snaturato l’istituto – si legge in una nota del deputato di Fratelli d’Italia -. Si ritorna quindi alla prescrizione sostanziale che estingue il reato, ma lo si fa in un sistema equilibrato con il rispetto dei diritti di tutte le parti processuali. In caso di sentenza di condanna in primo grado, il corso della prescrizione viene sospeso per ventiquattro mesi, ma se la sentenza di appello non interviene nel rispetto di questo termine, il periodo di sospensione viene calcolato ai fini della prescrizione. Lo stesso ragionamento dopo la sentenza di appello, laddove la prescrizione viene sospesa per un anno».
«La soluzione, che riprende il prezioso lavoro della Commissione Lattanzi, garantisce i tempi certi dei processi e quindi il rispetto del principio costituzionale della ragionevole durata dei medesimi, ma permette anche agli uffici giudiziari di organizzare il proprio lavoro – prosegue Pellicini -. Viene infine abbandonata l’improcedibilità in appello e Cassazione introdotta dalla riforma Cartabia, che, estinguendo l’azione penale ma non il reato, aveva snaturato l’istituto segnando un ritorno immotivato al Codice Zanardelli del 1989».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.