I crossisti lombardi in festa al Ciglione
Martedì 2 giugno il circuito della Malpensa ospita la quinta tappa dei Campionati Regionali. Ben trecento i piloti al via, inizio delle gare previsto alle 9
Sarà un 2 giugno con tanta adrenalina quello del Crossdromo Ciglione di Malpensa. Nell’impianto gallaratese arriveranno infatti circa 300 piloti iscritti a una lunga serie di gare di motocross che inizieranno alle 9 e proseguiranno fino alle 18 circa.
Di scena ci saranno anzitutto le contese valide per il Campionato Regionale MX1 (moto più potenti tutte 4 tempi) e MX2 (meno potenti ma più agili) cui si affiancheranno un’altra serie di gare a livello interregionale, tutte sotto l’attenta regia del motoclub MV Gallarate.
Ben venticinque i motoclub iscritti alle compedizioni, diversi dei quali espressione della provincia di Varese: Cairatese, Somma Lombardo, Abbiate Guazzone e Schianno affiancheranno i piloti locali del Gallarate. La prova regionale sarà la quinta tappa del campionato, dopo quelle di Brescia, Mantova, Bergamo e Pavia.
Tra i centauri che promettono spettacolo troviamo Matteo Aperio, Fabio Ferrari e Stefano Bonacina al vertice della classe più potente MX1, mentre tra le MX2 si segnalano le presenze dei giovani talenti Marcello Disetti, Michele Tavelli e Fabio Maggiore. Occhi puntati sul miglior varesino al cancelletto di partenza: si tratta di Andrea Togninalli, cresciuto tra i pulcini del motoclub Cairatese (club che oggi vanta Gianluca Deghi in testa al Tricolore assoluto Minicross Junior) e Alessandro D’Angelo, sul podio della provvisoria nel Campionato Italiano assoluto MX2.
«È un periodo di grande impegno e di dispendio di forze quello che stiamo affrontando – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore, Angelo Verona – L’investimento è volto a potenziare le strutture del Ciglione e a rendere la pista agibile per allenamenti sportivi e grandi eventi spettacolari anche dopo periodi di pioggia. La recente inaugurazione del nuovo ristorante e bar all’interno del crossdromo, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, è un passo avanti sulla linea del potenziamento del più grande impianto permanente nell’area Lombardia, Piemonte e Canton Ticino».
Classifiche dopo 4 prove
Classe MX1: 1. Marcello Disetti (Kawasaki) 1650 punti; 2. Michele Tavelli (Honda) 1232; 3. Fabio Maggiore (Honda) 1205; 4. Ivan Molinaro (Kawasaki) 1190; 5. Roberto Fappani (Suzuki) 1180.
Classe MX2: Matteo Aperio (Honda) 2000 punti; 2. Fabio Ferrari (Kawasaki) 1680; 3. Stefano Bonacina (Kawasaki) 1209; 4.Cristian Manera (Yamaha) 1196; 5.Daniele Gilardi (Ktm) 1159.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.