Dal Carcere di Bollate al festival di Edimburgo
E' quello che succede quest'estate alla compagnia "I Dionisi" di Gallarate: venerdì 29 dà il via a "Luoghi comuni" la rassegna della neonata associazione teatrale Etre. E ad agosto sarà al mitico Fringe
E’ abbastanza raro che il Fringe Festival di Edimburgo, straordinario festival teatrale internazionale che quest’anno si svolge dal 5 al 30 agosto 2009, ospiti compagnie teatrali italiane.
Invece quest’anno ce ne saranno ben quattro provenienti dalla Lombardia, e una in arrivo da Gallarate: la compagnia Dionisi, che ha la sua residenza teatrale presso il Teatro del Popolo, proporrà infatti al pubblico del festival la sua nuova produzione "Serate bastarde" che debutta a Milano l’8-9-10 giugno al Festival MIX ak Teatro Strehler.
Questa trasferta in Scozia, in uno dei più grandi eventi dell’anno in Europa, è uno dei primi positivi frutti prodotti dalla neonata Associazione ETRE (Associazione Esperienze Teatrali di Residenza) composta da 17 residenze teatrali (e 15 compagnie in tutto), sparse su otto province lombarde, che si sono unite in un coordinamento sorto dagli incontri promossi dalla Fondazione Cariplo con il Progetto Être. Tra le compagnie fondatrici, oltre a Dionisi, c’è un’altra compagnia varesina: la Arteatro di Cazzago Brabbia.
ETRE comincia domani, 29 maggio, la sua prima rassegna "Luoghi comuni – 15 residenze teatrali in giro per la Lombardia" che fino al 7 novembre propone in tutto 30 spettacoli delle compagnie lombarde nelle province di Bergamo, Brescia, Milano, Lecco, Lodi, Pavia, Monza e Brianza, Varese.
E il primo spettacolo in programma è proprio della compagnia Dionisi, quella che in agosto volerà in Scozia: la loro produzione "Patate – una parola senza denti sulla guerra" sarà in scena presso il carcere di Bollate (MI) dove ha sede la Cooperativa ESTIA.
Il giorno dopo, sabato 30 maggio e sempre a Bollate, è la volta della compagnia pavese Motoperpetuo che presenta "A ciascun la sua fatica è sacra". Il 2 giugno Luoghi Comuni si sposta a Vimercate, dove Nudoecrudo teatro rappresenta "Sull’Italia calavan le bombe – diario sorprendente della resistenza di un’adolescente".
I primi spettacoli sul territorio varesino saranno invece ai Giazzer di Cazzago Brabbia, la residenza di Arteatro, l’11 luglio con "Bambini a dondolo – Una favola senza bambini" di Intervita Onlus/Bottega dei Mestieri Teatrali, e poi il 18 luglio con i milanesi BabyGang, che presentano "Domenico Scandella detto Menocchio – I processi dell’Inquisizione (1583-1599)".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.