Mornago “battezza” i neo maggiorenni
In piazza Libertà il sindaco consegnerà ai diciottenni una copia della Costituzione
«La Costituzione non è qualcosa di astratto, ma parte integrante della vostra vita». Con queste parole il sindaco Paolo Gusella accoglierà i diciottenni mornaghesi il prossimo 2 giugno, quando, in occasione della festa della Repubblica, li investirà, simbolicamente, del battesimo civico.
Il ritrovo è previsto per le 11 in piazza Libertà e sarà aperto dal saluto del primo cittadino. Seguirà la consegna ai ragazzi di una copia della Costituzione con «l’augurio che – saranno le parole del sindaco – anche attraverso di essa, possiate essere cittadini e, soprattutto, persone pienamente realizzate nelle loro aspirazioni, uomini e donne capaci di solidarietà, giustizia e servizio a favore del bene comune».
Il discorso di Gusella sarà suggellato dalle note dell’inno di Mameli, offerte dalla banda mornaghese.
La mattinata si chiuderà con un rinfresco.
La cerimonia, che per Mornago è una seconda edizione dopo l’esordio dell’anno scorso, vuole destare i ragazzi al senso civico e si rivolge, in particolare, ai neodiciottenni che, con il compimento della maggiore età, conquistano la pienezza dei loro diritti e dei doveri civili.
All’evento è invitata tutta la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emapalu su Polvere, salti e tanto gas: il Ciglione di Malpensa incorona i re del Campionato Nord-Ovest di motocross
Felice su Crollo di Orban in Ungheria, il senatore Alfieri: "Una sconfitta che va oltre i confini ungheresi"
principe.rosso su Il cordoglio per la morte di Maria Pellegatta
Felice su Leonardo cambia guida: Roberto Cingolani non è più amministratore delegato
GrandeFratello su I tulipani piantati "contro l'abbandono" a Villa Toeplitz a Varese
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.