I musei della scienza europei in conferenza a Milano
Il Museo Leonardo da Vinci ospiterà l'Ecsite dal 4 al 6 giugno. In occasione di questo evento internazionale sono previsti alcuni giorni di chiusura
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ospiterà la conferenza annuale dell’Ecsite, network dei musei scientifici europei. In occasione di questo appuntamento internazionale – che si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 giugno e a cui parteciperanno circa 1.000 professionisti del settore – il Museo resterà chiuso al pubblico da lunedì 1 a lunedì 8 giugno compresi.
Nel 2009 il congresso annuale coincide anche con il 20° anniversario di ECSITE: ECSITE 2.0 R/Evolutions, ed è un’occasione per definire le linee strategiche per il futuro e per riflettere sulle “evoluzioni” e “rivoluzioni” dei Science Centres e dei Musei Scientifici e Tecnologici. I professionisti del settore si confronteranno sulle esperienze più significative nell’ambito della comunicazione scientifica e della museologia e, in particolare, sulla contaminazione dei linguaggi.
L’Annual Conference è diventata negli anni uno dei momenti di riferimento per i professionisti museali che si occupano di conservazione, educazione, ricerca, comunicazione o altri aspetti relativi alla vita e alla missione di un museo. È un incontro importante anche per molte aziende che lavorano nei campi della scienza e della tecnologia.
Per il Museo è l’occasione per presentare al pubblico i risultati del suo lungo progetto di riqualificazione museologica. Un momento di coinvolgimento anche per la città di Milano, che potrà manifestare la sua personalità e la sua tradizione nel settore tecnologico e industriale, e per i suoi musei che potranno essere coinvolti nel dibattito museologico e scientifico internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.