Rovera, doppia gara a Sepang con il prototipo di AF Corse
Il pilota varesino al via delle Asian Le Mans Serie 23-24 con i francesi Perrodo e Vaxiviere. "Il circuito per me è nuovo e impegnativo ma dovremo andare forte dal primo giro"
Dopo aver incassato l’investitura come pilota ufficiale Ferrari nel WEC 2024 sulla nuova 296 GT3, Alessio Rovera è volato in Malesia per quello che di fatto è il primo appuntamento del nuovo anno, la tappa di Sepang dell’Asian Le Mans Series 2023-24.
Il campionato è il corrispondente asiatico della ELMS e vedrà il ritorno di Rovera al volante di un prototipo, la Oreca-Gibson di classe LMP2 con il numero 83 gestito da AF Corse. Un quadro piacevole visto che è lo stesso con cui il varesino ha vinto il WEC 2022 nella classe Pro-Am: anche stavolta al suo fianco ci sarà il gentleman francese François Perrodo mentre il “terzo uomo” dell’equipaggio è l’altro transalpino Matthieu Vaxiviere già pilota dell’Alpine nelle Hypercar.
Il tris Rovera-Perrodo-Vaxiviere ha già corso insieme nella ELMS vincendo la 4 Ore di Aragon nell’agosto scorso. In Malesia si disputeranno ben due gare da 4 ore ciascuna su un tracciato nuovo per il 28enne di Casbeno. Gara 1 è prevista sabato alle 14 ora locale (le 7 in Italia), gara 2 domenica alla stessa ora. 39 in tutto le auto in pista tra cui 11 LMP2
«La stagione nella ALMS è una sfida accattivante e mi permetterà di proseguire a competere anche fra i prototipi. Per tutti in squadra sarà la prima volta a Sepang con la LMP2 e quindi saranno fondamentali i turni di prove libere per la messa a punto; mi sono allenato al simulatore e il circuito sembra davvero impegnativo, ma dovremo adattarci in fretta. Troveremo gran caldo e soprattutto un elevato tasso di umidità ma proveremo a far bene e spingere al massimo. Affronteremo altri team ed equipaggi di valore e il fatto di poterci giocare la classifica assoluta dà tanta carica e un’extra-motivazione anche in ottica campionato».
Una Ferrari GT nel mondiale Endurance per Alessio Rovera nel 2024
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.