Impresa di Scarponi nella tappa austriaca
Il corridore della Diquigiovanni-Androni riscatta la fatica di Siusi vincendo dopo quasi 200 chilometri di fuga. Garzelli ci prova troppo tardi, Armstrong perde ancora una manciata di secondi
Scarponi è alla prima vittoria al Giro, un risultato che non gli era mai riuscito neppure quand’era seguito dalle “amorevoli” cure del dottor Fuentes: il marchigiano infatti – lo ricordiamo – è uno dei pochissimi ad aver pagato sulla propria pelle la Operacion Puerto (come Basso e Ullrich) e dopo i due anni di squalifica ha saputo tornare protagonista. La tappa si è decisa in due punti: il primo è giunto dopo meno di 50 dei 248 chilometri di giornata, quando cioè Scarponi, Kiriyenka, Gatto, Bonnafond e Klostergaard lasciano la compagnia e lanciano una fuga che ha superato anche gli 8’ di vantaggio. Un particolare che ha messo per qualche decina di chilometri la maglia rosa virtuale proprio a Scarponi. L’altro momento chiave è invece arrivato dopo lo scollinamento dell’Hochkrimml, secondo Gpm di giornata; qui Kiriyenka ha prima patito un salto di catena poi è stato colpito da crampi lasciando via libera al corridore italiano. Alle sue spalle Katusha e Quick Step hanno iniziato a tirare per i propri velocisti ma il gruppo non ha insistito e Scarponi ha potuto esultare a Mayrhofen.Bressanone – Mayrhofen (248 Km)
Ordine d’arrivo: 1) Michele SCARPONI (Ita – Diquigiovanni-Androni) in 5h49’55”; Edvald Boasson-Hagen (Nor – Columbia) a 32"; 3) Allan Davis (Aus – Quick Step) s. t.; 4) Filippo Pozzato (Ita – Katusha) s. t.; 5) Matthew Goss (Aus – Saxo Bank) s. t.; 9) Danilo Di Luca a 36"; 19) Ivan Basso s. t.; 30) Stefano Garzelli s. t.; 73) Armstrong a 1’15".
Classifica Generale: 1) Danilo DI LUCA (Ita – Lpr-Farnese); 2) Thomas Lovkvist (Swe – Columbia) a 5"; 3) Michael Rogers (Aus – Columbia) a 36"; 4) Levi Leipheimer (Usa – Astana) a 43"; 5) Denis Menchov (Rus – Rabobank) a 50"; 6) Ivan Basso (Ita – Liquigas) a 1’06"; 21) Damiano Cunego a 3’29"; 22) Lance Armstrong a 3’34"; 40) Stefano Garzelli a 6’41".
Maglia Ciclamino: Di Luca 56 pt, Petacchi 51 pt, Farrar 38.
Maglia Verde: Di Luca 25 pt; Menchov 15, Scarponi 13.
Maglia Bianca: Lovkvist, Seeldrayers a 2’44", Rodriguez a 4’05".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.