Varese promossa in A1, da domenica scattano i playoff
Definita la griglia dei playoff al via domenica prossima: beffata Livorno, fuori nonostante il successo contro Reggio Emilia. Varese torna in A1
FESTA VARESE – Finalmente! Varese ritorna nel "suo" campionato, la Serie A1, al termine di uno spareggio con la Prima Veroli, quasi sempre condotto e vinto 81-70. La squadra laziale di Trinchieri è rimasta in partita per 35′, all’incirca fino al quinto fallo di Ivan Gatto, migliore dei suoi con 20 punti. La squadra di Pillastrini però è rimasta sempre in vantaggio, respingendo una Prima capace più volte di riemergere fino a -6 con tre triple consecutive. Giacomo Galanda è stato il miglior realizzatore con 16 punti per i biancorossi, che possono tirare un sospiro di sollievo e brindare al successo di un campionato sempre condotto in testa.
ZONA PLAYOFF – Veroli proverà invece l’assalto alla promozione passando dai playoff, potendo sempre contare sul fattore campo grazie al secondo posto di stagione regolare. Casale si assicura il quarto posto battendo 87-70 Soresina, giunta in Piemonte senza particolari ambizioni perchè già sicura del terzo posto. Dowdell (23) il migliore per la Fastweb, Lollis (17) la vedette dei cremonesi.
Sassari batte Venezia 80-75, conquista il quinto posto ed esclude l’Umana dalla postseason. I sardi sono trascinati da Jason Rowe (36 punti) e stazionano molto di più dei veneti in lunetta: 25 a 5 i tiri liberi a disposizione; top scorer per gli orogranata Causin (19 punti).
Jesi batte agevolmente Pavia 89-67, con la Edimes che ha un solo assist di squadra, record negativo.
La Fileni termina sesta chiudendo bene una stagione che si era aperta benissimo (testa a testa con la Cimberio nelle prime giornate) e proseguita poi con qualche delusione di troppo. Pavia, ottava, incrocerà Soresina nel primo turno di playoff mentre Jesi se la giocherà con Sassari.
Scafati super a Rimini 73-65 e agguanta il nono posto, mentre Rimini, già sicura dei playoff, è settima.Per i campani il migliore è Davidson (21), i Crabs pagano la prova opaca di Mc Cray (9 punti).
Avversaria per Scafati la Prima Veroli, Rimini proverà a superare l’ostacolo di Casale.
CHI RIPOSA E CHI PIANGE – Delle cinque squadre a quota 30, (Jesi, Rimini, Pavia, Scafati, Livorno) sono i toscani a rimanere beffati nonostante il successo 90-86 su Reggio Emilia. È la partita che racchiude due deluse del campionato: la Energetic è beffata sul filo di lana, la Trenkwalder termina male un girone di ritorno pessimo, scendendo dal primo posto di fine andata al quattordicesimo rango finale. Kemp (32) e Mc Gowan (25) i top scorer dell’incontro. L’italo-argentino Damien Filloy è invece il miglior italiano di giornata: 20 punti, ben 18 rimbalzi e 30 di valutazione.
Brindisi supera Imola al "PalaCattani" di Faenza 100-91. Ai biancorossi non bastano i 36 punti di Bunn perché dall’altra parte risponde un super Killingsworth che con 23 punti e 40 di valutazione (18 rimbalzi) è il miglior giocatore della giornata.
Infine, Pistoia passa sul parquet di Roseto 87-73. Match sempre condotto dagli ospiti ma in equilibrio per tre quarti (54-60 alla terza sirena). I top scorer sono Lorenzetti per i padroni di casa (20) e Infanti (18) per gli ospiti.
La lotta per il secondo posto in A1 comincerà il 3 maggio. Il formato prevede serie al meglio delle cinque partite con la formula casa-casa-fuori-fuori-casa. Le date del primo turno: gara 1 il 3 maggio, gara 2 il 5, gara 3 e 4 l’8 e il 10 maggio e gara 5 il 13 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.