No all’election day. Pdl e Lega trovano l’accordo
Secondo quanto deciso in un vertce a Palazzo Grazioli, la data del referendum sulla legge elettorale non coinciderà con quella delle elezioni del 7 giugno. A frenare sull'accorpamento chiesto dai referendari è stata la Lega Nord
Trovato l’accordo tra Pdl e Lega: la data del referendum sulla legge elettorale non coinciderà con le elezioni del 7 giugno, niente election day quindi. Si svolgerà invece domenica 21 giugno, secondo quanto riferito dal Ministro Calderoli.
Questo sembra essere il verdetto uscito dal vertice di maggioranza che si è tenuto a Palazzo Grazioli alla presenza del premier Silvio Berlusconi, dei ministri Maroni e Calderoli e dei capigruppo del Pdl di Camera e Senato.
Viene quindi respinta la proposta dei referendari di accorpare la data delle elezioni amministrative e europee con quella del quesito referendario. Oltre a garantire il quorum la proposta avrebbe evitato un’ulteriore spesa stimata in questi giorni tra i 200 e i 400 milioni di euro.
L’istanza era sostenuta dall’opposizione ma anche da grande parte della maggioranza, Pdl in testa. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha infatti accolto con rammarico la decisione.
A frenare è stata la Lega Nord, che ha chiesto espressamente di rinviare il referendum nel tentativo di far mancare il quorum, e quindi di invalidarne il risultato. Fino all’ultimo la Lega aveva pressato il Premier su questo tema, arrivando nei giorni scorsi a mettere in discussione l’alleanza governativa, a partire da quella per le elezioni amministrative di giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.