Avis e Admo della Lombardia offrono 23 posti per i giovani interessati al Servizio civile universale
Tra i principali obiettivi del progetto di Avis Regionale Lombardia “SCUola di dono, nel Nord”, le iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione per coinvolgere i più giovani. Iscrizioni entro il 15 febbraio

È stato pubblicato il bando del Servizio civile universale con i progetti di Avis nazionale e Admo, con l’obiettivo di tenere alto il coinvolgimento della società, soprattutto dei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, rispetto alle tematiche di solidarietà, prevenzione e donazione, per contribuire alla salute delle popolazioni regionali e dare riscontro alle richieste nazionali.
Nell’ambito del bando c’è il progetto di Avis Regionale Lombardia, dal titolo “SCUola di dono, nel Nord“, che aspira a potenziare le iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione a partire dal contesto scolastico.
«Il nostro progetto risponde a una tendenza demografica caratterizzata dall’invecchiamento progressivo della popolazione e, quindi, da un graduale impoverimento del patrimonio di donatori che rientrano nei limiti imposti da età e salute – spiega Oscar Bianchi, presidente di Avis regionale Lombardia – Investire nei giovani significa puntare a incrementare il numero di donatori in grado di garantire al servizio sanitario nazionale il necessario approvvigionamento di sangue ed emocomponenti indispensabili alle cure della popolazione. Con questo progetto, intendiamo inoltre promuovere un’azione informativa e preventiva sulla salute, intesa nella sua completezza come benessere e adozione di stili di vita sani».
In Lombardia sono 23 i posti messi a disposizione da Admo e dall’Avis regionale, con il coinvolgimento delle sezioni comunali e provinciali di Brescia, Mantova, Milano, Desenzano del Garda, Legnano, Lodi, Pavone Mella Cigole, Vigevano e Vimercate.
Per concorrere alle posizioni aperte è necessario presentare la domanda entro le 14 di giovedì 15 febbraio, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Tutte le informazioni sono disponibili sito di Avis Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.