Vanzaghello dedica una piazza alla Costituzione

L'inaugurazione domenica 19 aprile alla presenza di Penati. L'iniziativa a cura dell'amministrazione comunale "in un momento particolare in cui sembrano dissolversi i valori fondanti della nostra libertà e della nostra democrazia"

Una piazza per la Costituzione. È quella che dedicherà al documento fondativo della Repubblica il Comune di Vanzaghello, che domenica 19 aprile alle ore 11, alla presenza del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, inaugurerà il nuovo spazio. Una piazza al centro del paese, "simbolo della vita collettiva come l’antica agorà greca o il Foro romano" scrive Insieme per Vanzaghello. "Una Piazza articolata nelle sue funzioni: con una fontana che rappresenta l’importanza dell’acqua, con gli alberi ed il verde che faranno da contorno alle panchine ed un palco in muratura per i momenti di musica e teatro. Una Piazza che riqualifica tutto il centro del paese e che serve, col suo parcheggio coperto da oltre 60 posti auto, anche per dare nuovi spazi alla sosta delle auto in posizione baricentrica tra le scuole, la Chiesa ed il Municipio".
 
L’opera è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal dottor Gualdoni come esempio di sinergia tra pubblico e privato: viene rimarcato che "la precedente Giunta aveva concesso l’edificazione di un condominio al centro del paese senza nessun vantaggio per la comunità lasciando la ex piazza mercato in stato di abbandono". Invece l’Amministrazione Gualdoni, "in una logica di urbanistica programmata e negoziata", ha contrattato coll’operatore privato un ampliamento dell’edificio a fronte della realizzazione del parcheggio coperto e della nuova piazza. Risultato: un parcheggio per oltre 60 posti auto ed una nuova piazza senza costi per le casse comunali.
 
Domenica 19 Aprile, alla presenza del Presidente della Provincia Filippo Penati, la Piazza sarà dunque intitolata alla Costituzione: donne ed uomini oroginari di differenti Paesi del mondo leggeranno nelle loro lingue di origine (e poi in italiano) alcuni articoli della nostra Costituzione. "In un momento particolare nel quale sembrano dissolversi gli elementi fondanti della nostra libertà e della nostra democrazia" scrive Insieme per Vanzaghello "si è ritenuto importante ed estremamente significativo ricordare la Legge posta a fondamento della nostra Repubblica. Oggi più che mai i giovani devono imparare a conoscere la nostra Costituzione, i principi che ne sono alla base,  le persone e gli ideali che permisero la realizzazione dell’anelito di libertà e democrazia dopo decenni di oppressione e dittatura".
 
In conclusione viene citato il famoso appello di Piero Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.