Sempre più nera la crisi degli artigiani varesini
Lo rivela la seconda puntata della “congiunturale sulla crisi” realizzata tra gli associati di CNA Varese . Le risposte di fine marzo forniscono un quadro ancora più sconfortante della situazione: ma gli imprenditori non perdono la speranza
Diventa sempre più nera la crisi per gli artigiani: a dirlo la seconda puntata della “congiunturale sulla crisi” realizzata tra gli associati da CNA Varese Ticino Olona.
Dopo le già preoccupanti percezioni di inizio 2009, le risposte degli artigiani a fine marzo forniscono un quadro ancora più sconfortante della possibilità di lavorare che il quadro generale loro offre: per il 67,71 degli intervistati il lavoro è infatti ancora diminuito rispetto a inizio anno e per il 30% circa è rimasto stabile.
Chi ha dichiarato diminuzioni, poi, accusa segni negativi pesanti: per la maggioranza di loro (più precisamente il 53,85%) la diminuzione è di oltre il 25 per cento. A cui si aggiunge però un altro 34% che accusa diminuzioni di lavoro dal 10 al 25 per cento, cioè altrettanto significative.
E’ sempre più forte l’impressione che la crisi durerà a lungo: lo pensa il 78,26% degli intervistati.
E alla domanda "Quale degli interventi assunti ritiene siano stati efficaci?" oltre il 40% di loro risponde: "quali interventi?" mentre solo il 21% ritiene efficaci le misure dei sostegno ai consumi e agli investimenti, e sostegno al credito e aiuti alla cassa integrazione sono considerati efficaci dal 18 per cento degli intervistati.
Ma, alla fine, gli artigiani non perdono la speranza: contro un 21 per cento di intervistati che resta o è diventato pessimista per il futuro resta una stragrande maggioranza di artigiani (il 65,63%) che pensa che tutte le crisi passano, e quindi valga la pena di rimanere realisti e fiduciosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.