“Bersi la Vita”, 400 studenti di Legnano e Castellanza a lezione di corretti stili di vita
Terminata la seconda edizione del progetto "Bersi la Vita" del Rotary Parchi Altomilanese. Il progetto era rivolto ai liceali frequentanti il quarto anno degli Istituti Dell’Acqua di Legnano e Fermi di Castellanza
Si è conclusa la seconda edizione del progetto “Bersi la Vita”, progetto rivolto ai liceali frequentanti il quarto anno degli Istituti Dell’Acqua di Legnano e Fermi di Castellanza.
Oltre 400 ragazzi di quindici classi hanno fruito di un percorso formativo teorico-pratico sul tema del rapporto assunzione di alcol e guida.
Dopo un excursus sugli effetti dell’assunzione acuta e cronica di alcol e sugli aspetti normativi e sanzionatori correlati all’abuso, si è passati alla simulazione percettiva di diversi livelli di alcolemia (lieve, media e alta) indossando appositi occhiali, che riproducono la distorsione sensoriale alcol correlata, durante la guida sia diurna che notturna.
L’aspetto esperienziale, che costituisce un fattore di rinforzo per l’apprendimento, rappresenta l’elemento innovativo introdotto per un approccio pedagogico più efficace. Il feedback dei ragazzi è stato positivo.
Alla fine del corso ognuno ha compilato un questionario (in forma anonima) relativo alle proprie abitudini, al rapporto con l’alcol e alle personali modalità di consumo sociale. Hanno partecipato al progetto il presidente Paolo Tozzo, Ernestina Ricotta , Andrea Monaci, Roberto Fanfani , Francesco Eicherio del Rotary Parchi Altomilanese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.