Le calciatrici della Azalee Solbiatese ospiti dell’Enaip di Varese
Le atlete hanno parlato di sport e di parità agli studenti che si preparano al Torneo Enaip Sport Eventi in programma sabato 18 maggio

Un calcio ai pregiudizi per accrescere la cultura dello sport, del benessere psicofisico e per imparare il rispetto dell’altro. Ma anche per prepararsi al grande evento di Milano dove l’Enaip di Varese porterà ben tre squadre in altrettante discipline sportive a partecipare al Torneo “Enaip Sport Event”.
Ma prima della grande kermesse sportiva in programma sabato 18 maggio al centro sportivo del Rugby Milano a Segrate, gli studenti dell’Enaip di Varese, l’altro giorno, hanno partecipato a un momento formativo speciale con le calciatrici dell’Azalee Solbiatese. Giovani campionesse che hanno già indossato le maglie di grandi società come l’Inter o la casacca Azzurra e che ora hanno deciso di scommettere sul progetto Azalee Solbiatese.
Nell’aula magna della scuola di via degli Uberti un gruppo di giocatrici ha tenuto una lezione di sport e di vita. Con l’aiuto di alcuni video sono riuscite a stimolare la curiosità degli allievi e a cancellare tutte quelle differenze dettate dai pregiudizi che circondano uno sport come il calcio considerato, a torto, “solo per maschi”. Oltre a raccontare la loro grande passione per il calcio, i sacrifici e come si può organizzare la vita tra lavoro, studi, allenamenti e tempo libero.
Martina Berlato, Fabiana Vischi, Serena Marchiori, Elisabetta Pozzi e Silvia Crestan hanno saputo coinvolgere i giovani facendo arrivare loro un messaggio importante: lo sport non ha confini, ma non ha nemmeno differenze di sesso. «Anzi – ha spiegato Flavio Santoianni, ex giocatore e oggi dirigente della Azalee Solbiatese Femminile – dal punto di vista dell’intelligenza tattica e tecnica spesso le ragazze sono superiori ai “maschietti”».
L’incontro, che si è chiuso con una sfida di palleggio free style tra le giocatrici e i ragazzi, ha rappresentato lo step “local” del grande evento sportivo di sabato 18, quando a Milano andrà in scena un torneo che vedrà oltre 400 fra studentesse e studenti Enaip, provenienti da 19 sedi lombarde, misurarsi nel volley, nel calcio e nella staffetta. Una giornata di competizione e divertimento che coinvolgerà giovani dai 14 ai 18 anni, le loro famiglie e parte del corpo docente.
Le squadre vincitrici riceveranno un riconoscimento non tanto al risultato della competizione, ma piuttosto allo spirito di collaborazione e alla voglia di divertirsi attraverso una sana competizione e tanto gioco di squadra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.