Le calciatrici della Azalee Solbiatese ospiti dell’Enaip di Varese

Le atlete hanno parlato di sport e di parità agli studenti che si preparano al Torneo Enaip Sport Eventi in programma sabato 18 maggio

Enaip varie

Un calcio ai pregiudizi per accrescere la cultura dello sport, del benessere psicofisico e per imparare il rispetto dell’altro. Ma anche per prepararsi al grande evento di Milano dove l’Enaip di Varese porterà ben tre squadre in altrettante discipline sportive a partecipare al Torneo “Enaip Sport Event”.

Ma prima della grande kermesse sportiva in programma sabato 18 maggio al centro sportivo del Rugby Milano a Segrate, gli studenti dell’Enaip di Varese, l’altro giorno, hanno partecipato a un momento formativo speciale con le calciatrici dell’Azalee Solbiatese. Giovani campionesse che hanno già indossato le maglie di grandi società come l’Inter o la casacca Azzurra e che ora hanno deciso di scommettere sul progetto Azalee Solbiatese.

Nell’aula magna della scuola di via degli Uberti un gruppo di giocatrici ha tenuto una lezione di sport e di vita. Con l’aiuto di alcuni video sono riuscite a stimolare la curiosità degli allievi e a cancellare tutte quelle differenze dettate dai pregiudizi che circondano uno sport come il calcio considerato, a torto, “solo per maschi”. Oltre a raccontare la loro grande passione per il calcio, i sacrifici e come si può organizzare la vita tra lavoro, studi, allenamenti e tempo libero.

Martina Berlato, Fabiana Vischi, Serena Marchiori, Elisabetta Pozzi e Silvia Crestan hanno saputo coinvolgere i giovani facendo arrivare loro un messaggio importante: lo sport non ha confini, ma non ha nemmeno differenze di sesso. «Anzi – ha spiegato Flavio Santoianni, ex giocatore e oggi dirigente della Azalee Solbiatese Femminile – dal punto di vista dell’intelligenza tattica e tecnica spesso le ragazze sono superiori ai “maschietti”».

L’incontro, che si è chiuso con una sfida di palleggio free style tra le giocatrici e i ragazzi, ha rappresentato lo step “local” del grande evento sportivo di sabato 18, quando a Milano andrà in scena un torneo che vedrà oltre 400 fra studentesse e studenti Enaip, provenienti da 19 sedi lombarde, misurarsi nel volley, nel calcio e nella staffetta. Una giornata di competizione e divertimento che coinvolgerà giovani dai 14 ai 18 anni, le loro famiglie e parte del corpo docente.

Le squadre vincitrici riceveranno un riconoscimento non tanto al risultato della competizione, ma piuttosto allo spirito di collaborazione e alla voglia di divertirsi attraverso una sana competizione e tanto gioco di squadra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.