Commissariare il Servizio regionale lombardo
Rifondazione Comunista propone la sua ricetta per rimettere in piedi il servizio ferroviario per i pendolari
Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione congiunta di Alfio Nicotra, segretario regionale lombardo e di Matteo Gaddi, responsabile Nord di Rifondazione Comunista
Di fronte al palese crack del sistema ferroviario locale, l’assessore Cattaneo dovrebbe essere rimosso, se non trova il coraggio di dimettersi, e il governo dovrebbe commissariare il servizio regionale per fare due cose. Primo: mettere subito i soldi per uscire dall’emergenza, sostituendo e risanando il materiale rotabile e i convogli che vanno a pezzi. Secondo: far tornare Trenitalia alle priorità e alla logica del servizio pubblico. Il collasso delle ferrovie lombarde è ormai un problema di rilevanza nazionale, le cui conseguenze vanno anche oltre i 350.000 pendolari della regione quotidianamente maltrattati come viaggiatori e umiliati come cittadini. Togliere il servizio dalle mani della Giunta Formigoni, che ha ridotto il trasporto pubblico locale ai minimi termini, è la premessa necessaria per il rilancio del sistema, prima che sia troppo tardi.
Non c’è più spazio per le chiacchiere e i rimpalli di responsabilità con Trenitalia. Il Pirellone è chiaramente incapace di gestire la crisi che ha creato con anni di politiche dei trasporti sciagurate. Hanno ragione i comitati pendolari e le associazioni dei consumatori: si torni agli orari precedenti le modifiche disastrose di dicembre, se ne mettano in cantiere altri più aderenti alle necessità reali, si metta mano al contratto di servizio con Trenitalia. Ma questo non servirà a cambiare le cose in modo sostanziale, se la Regione non abbandonerà le politiche privatistiche e mercatistiche – cominciando col bloccare i faraonici progetti di nuove autostrade – per far rientrare le risorse necessarie a ricostruire il servizio a cui i cittadini hanno diritto, di cui una società civile ha bisogno per muoversi e funzionare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.