Hamas accetta una tregua, possibile una sospensione dei bombardamenti
Il movimento che detiene il potere a Gaza avrebbe accettato una proposta egiziana per porre fine allo stallo. Cala la pressione militare israeliana
Mille morti e quattromilacinquecento feriti dopo, un barlume di speranza per Gaza. Secondo notizie riferite da fonti egiziane ben informate, il movimento di isprazione islamista al potere a Gaza ha accettato la proposta egiziana per un cessate il fuoco con l’esercito israeliana. Da alcuni giorni erano in corso trattative riservate fra i servizi segreti del rais Mubarak e i leader palestinesi, parallelamente ad altri canali informali in Siria. Il nuemro dei morti in città per i bombardamenti e i combattimenti dell’offensiva di terra israeliana, secondo fonti locali, avrebbe superato quota mille. Voci insistenti fra le organizzazione non governative impgnate a Gaza parlano di una prossima sospensione delle attività belliche da parte dell’esercito israeliano, già auspicata "a caldo" anche dal ministro degli esteri italiano Frattini. L’offensiva di Tsahal, l’esercito dello Stato ebraico, non è riuscita ad arrestare il lancio di missili sul territorio nazionale, tuttora in corso questa mattina, per fortuna sembra senza causare vittime. Preoccupazione per la situazione in Libano, dove pure si sono registrati alcuni lanci di missili, presumibilmente da parte di milizie vicine ad Hezbollah, e la forza Unifil è in fibrillazione per tenere sotto controllo l’area e prevnire ogni escalation.
Intanto la giornata è segnata da reazioni e segnali da un capo all’altro del mondo: un messaggio audio attribuito ad Osama bin Laden per invitare alla guerra santa contro l’America e i governi arabi, e la rottura delle relazioni diplomatiche della Bolivia con Israele, mossa che segue quanto già fatto in Venezuela, a titolo di protesta per l’operazione militare in corso e il gran numero di vittime che ha causato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.